8 marzo: Giornata internazionale della Donna
La Giornata internazionale della Donna è una ricorrenza le cui origini sono tutte da scoprire e che possono avere molteplici interpretazioni.
Non è una “festa”, anche se il consumismo degli ultimi decenni se ne è impossessato per vendere mimose, ma un momento istituito per riflettere sui temi legati all’universo femminile, sulle grandi conquiste sociali e politiche legate alle pari opportunità e alle politiche di genere, e sui prossimi passi da fare per colmare i gap ancora esistenti.
Sono ancora purtroppo evidenti le discriminazioni e le violenze contro cui le donne di tutto il mondo continuano a essere chiamate a combattere, come le frequenti violazioni del diritto alla libera scelta, gli svantaggi professionali ed economici con cui le donne di tutto il mondo continuano a scontrarsi. Perché se è vero che sono stati compiuti molti passi avanti, soprattutto nei Paesi occidentali, ma non solo, è vero anche che il cammino da fare è ancora lungo.
Qui alcune letture per indagarne origini e significati:
- Ester Rizzo, 2019 https://youtu.be/tkwvehYD4Vw
- Giovanna Vertova, 2020 https://www.facebook.com/notes/giovanna-vertova/le-origini-di-classe-della-giornata-internazionale-delle-donne/407909076645044/
- https://www.tgcom24.mediaset.it/donne/tra-noi/giornata-della-donna-come-nata-la-festa-dell8-marzo_15699381-202002a.shtml
Eventi, sia scolastici sia cittadini: