Orientamento

Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.

Quindi l’orientamento assume il significato di aiutare una persona ad affrontare un processo decisionale per giungere ad assumere una determinata scelta; la persona deve essere considerata come l’agente principale del suo sviluppo e ogni scelta deve avere l’individuo al centro dell’attenzione. La presa di decisione deve maturare all’interno di un progetto personale: quindi l’orientamento va visto come auto-orientamento.

E’ necessario considerare l’individuo nella sua globalità e, quindi, nelle sue diverse dimensioni psicologiche: gli aspetti cognitivi, quelli affettivo – emotivi e quelli sociali.

Una delle finalità pedagogiche fondamentali della scuola secondaria superiore è quella di migliorare la motivazione all’impegno scolastico, acquisire un valido metodo di studio, conseguire basi culturali solide, potenziando le abilità e la creatività delle/degli studenti.

L’istituto “ Maffeo Vegio” si impegna a promuovere il progetto orientamento, in quanto lo riconosce come bisogno formativo fondamentale e individua quattro direzioni di percorso: