Spazio di ascolto

Lo spazio d’ascolto, che fa parte dell’ offerta formativa del nostro istituto, è una porta aperta per gli studenti che vivono un momento di difficoltà, confusione, fragilità o dubbio riguardo allo studio, agli amici, alla famiglia, alle relazioni e a tutte quelle tematiche tipicamente adolescenziali.

Questo spazio offre la possibilità  di definire  il loro disagio e di apprendere modalità di funzionamento più vantaggiose per il proprio benessere.

Lo spazio d’ascolto non ha fini terapeutici ma è il luogo in cui individuare le aree problematiche e le possibili modalità per affrontarle. Questa è la ragione del numero limitato di incontri, in genere tre, dopo i quali la psicologa può consigliare se iniziare un percorso psicologico al di fuori della scuola, nei casi in cui sia necessario approfondire le tematiche emerse che, per essere efficacemente analizzate, hanno bisogno di uno spazio, di un tempo e di una relazione differenti.

Lo spazio di ascolto è tutelato dalla privacy, anche se va precisato che sempre in accordo con l’adolescente alcune tematiche possono essere condivise con i docenti ed i genitori. Ciò per gestire al meglio la problematica emersa utilizzando anche come risorse i riferimenti adulti dell’interessato.

La creazione di questo spazio è pensato anche per gli insegnanti, per favorire l’espressione dei propri malesseri e delle proprie difficoltà in relazione allo studente e al clima della classe, e per i genitori, per poter confrontarsi su problemi e interrogativi che riguardano i processi educativi e le relazioni con i propri figli.