Sottosito di riferimento

“Sustainable Cities and Communities” (I entrust you  with  the “Magna Carta”)

L’educazione alla cittadinanza europea da tempo è presente nella nostra scuola. Essa aiuta gli studenti a diventare cittadini attivi, informati e responsabili, desiderosi e capaci di assumersi responsabilità per loro stessi e le loro comunità a livello nazionale, europeo e internazionale.

I progetti europei di mobilità internazionale hanno proprio  lo scopo di formare le nuove generazioni a ragionare in chiave europea e non solo nazionale.

Il nostro Istituto “Maffeo Vegio” nel 2019 ha stretto una partnership con due scuole superiori europee: una tedesca – Neues Gymnasium Bochum- che funge da scuola capofila e una lettone – Vidusskola Talsi.

La collaborazione ha visto la realizzazione di un progetto comune che è stato approvato dalle istituzioni europee e finanziato all’interno del programma Erasmus+. L’attività è iniziata ufficialmente il 1 dicembre 2020 e si protrarrà fino al novembre 2022.

Obiettivi del progetto

La nostra società si trova ad affrontare molte sfide, non da ultimo quelle causate dal cambiamento climatico e dalle risorse limitate. I giovani europei sono quelli che dovranno affrontarne le conseguenze e creare uno stile di vita sostenibile. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili è uno degli obiettivi fondamentali e, incontrando coetanei provenienti da diverse parti d’Europa, gli studenti avranno un’idea delle diverse sfide e dei diversi modi di affrontarle. Questo progetto mira a sensibilizzare gli studenti su come le loro scelte quotidiane e i loro modi di vivere influenzano la vita degli altri e di come gravano sull’ambiente e pone l’attenzione sull’educazione e sulla diffusione di buone pratiche per un mondo sostenibile.

Investendo nell’educazione delle giovani generazioni, verrà effettuata la creazione della “Magna Charta Green”, cioè un elenco di “regole” seguendo le quali ognuno potrà  contribuire alla sostenibilità. La  diffusione di azioni sostenibili diventerà così una “Educazione Permanente”.

Percorso del progetto

Il progetto, all’interno dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, ha come titolo “Sustainable Cities and Communities”- I entrust you  with  the Magna Charta . Esso è suddiviso in 5 sotto argomenti che forniscono l’obiettivo per le attività di ricerca e di progetto e che ogni partner dovrà sviluppare e condividere:

1. Urban Spaces (Germania)
  2. Mobility (Lettonia)
  3. Energy ( tutte le scuole durante la mobilità)
  4. Participation (Italia)
  5. Information/Communication Technologies ( tutte le scuole durante la mobilità)

I partenariati supportano lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative nonché l’attuazione di iniziative comuni che promuovono la cooperazione, l’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello europeo.

Gli studenti delle tre nazioni, suddivisi in gruppi, progettano periodicamente attività di condivisione, ricerca ed analisi su argomenti legati alla sostenibilità svolti in meeting virtuali, in cui la lingua veicolare è l’inglese.

Vengono organizzati workshop online per gli studenti partecipanti con l’utilizzo di moderne metodologie come l’analisi SWOT (Strengths, Weakness, Opportunities, Threats – forza, debolezza, opportunità, minacce) che consente di mettere a confronto le realtà diverse delle città delle tre nazioni.

La mobilità è  Il cuore operativo del progetto – secondo l’impostazione dell’azione KA2 del programma Erasmus+.

Essa consiste nello scambio di studenti e docenti tra i diversi partner mediante visite reciproche. Nel nostro caso, si è scelta la seguente formula:

• un gruppo, 10 studenti più 2 insegnanti, della nostra scuola e dell’istituto tedesco saranno ospiti per una settimana presso la scuola partner lettone nella primavera del 2022 (in origine era nella prima metà del 2021, ma causa epidemia Covid 19 è stato necessario spostare la data)
  • a Settembre del 2022 i partner tedeschi e lettoni saranno ospiti nella nostra città e nella nostra scuola
  • a Novembre del 2022 studenti italiani e lettoni si recheranno in Germania, per restituire la visita e concludere operativamente il progetto.

Le/Gli  studenti saranno  reciprocamente ospitati nelle case dei compagni stranieri, aggiungendo così, a tutte le altre, la preziosa esperienza di condividere per qualche giorno la vita quotidiana dei loro coetanei e delle loro famiglie.

Durante le settimane di mobilità gli studenti saranno impegnati nella scuola ospitante per lavorare insieme in attività guidate di ricerca di informazioni, materiali e risorse online, realizzazione di reportage fotografici e videoclip documentari, produzione di presentazioni finali con schemi esplicativi, immagini e schede tecniche visibili nel nostro spazio espositivo dedicato e accessibile a tutti. Non mancheranno visite esterne con  tour sostenibili.

L’uso delle tecnologie, anche se non è un obiettivo primario del progetto, è tuttavia uno strumento indispensabile. Tutte le comunicazioni tra i partner avverranno solo attraverso i contact teacher di ciascuna scuola, utilizzando la posta elettronica e piattaforme dedicate.  I materiali, tanto per la reciproca conoscenza quanto per l’elaborazione collettiva degli stessi, saranno condivisi online attraverso la piattaforma di Google Meet.

L’ausilio della piattaforma permette di ottimizzare l’organizzazione, il lavoro collaborativo e la diffusione delle informazioni: gli spazi dedicati al progetto Erasmus+ saranno una sorte di ‘vetrina’ (accessibile a tutti) in cui si troveranno link ai siti web delle scuole europee coinvolte nel progetto, una breve descrizione del progetto stesso e le presentazioni finali dei lavori realizzati.