Anno all’estero

PROTOCOLLO RELATIVO ALLE ESPERIENZE DI MOBILITÀ INDIVIDUALE
Il Liceo Maffeo Vegio considera la mobilità studentesca internazionale, cioè i periodi di studio all’estero di durata variabile da tre mesi fino ad un massimo di un anno, un’esperienza positiva e valorizzante, sia come arricchimento culturale, occasione di maturazione e sviluppo personale della/dello studente, sia per le prospettive di ricaduta sulla classe e sulla comunità scolastica dell’Istituto in generale.
Considerata la normativa vigente, si stabiliscono dei criteri generali per disciplinare in modo uniforme le modalità e le procedure connesse con tale esperienza.

PROGRAMMI DI MOBILITÀ INDIVIDUALE
I programmi di mobilità individuale, parte integrante del PTOF, possono essere

1. organizzati in forma autonoma dalle famiglie, tramite bandi di concorso di enti pubblici e privati, organismi specializzati, organizzazione personale (contatti e conoscenze personali); in questi casi è di competenza delle famiglie la scelta dell’ente o dell’agenzia di supporto, così come la scelta del paese straniero

2. gestiti direttamente dall’Istituto attraverso l’offerta MIA-Comenius e/o i partenariati costituiti con omologhi istituti esteri