Metacognizione

PROPEDEUTICO

ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM DELLO STUDENTE

E AL COLLOQUIO DELL’ESAME DI STATO

Vai con fiducia nella direzione dei tuoi sogni.
Vivi la vita che hai immaginato.

[Henry David Thoreau]

Da sempre il nostro Liceo pone al centro della propria azione pedagogica lo studente inteso come persona: la sua unicità e il suo diritto alla piena formazione sono i presupposti su cui si fonda la nostra metodologia educativa e didattica che intende garantire a ciascuno il proprio successo formativo in modo personalizzato, con interventi che si prefiggono la promozione del pieno sviluppo della personalità e il raggiungimento delle competenze fondamentali per essere un cittadino consapevole.

Per tale motivo il percorso metacognitivo – che prende avvio dalle attività di accoglienza di inizio anno scolastico per tutte le classi – oltre ad avere una valenza propedeutica alla compilazione del Curriculum dello studente ministeriale, è anche indispensabile per la preparazione al colloquio dell’esame di Stato durante il quale lo studente deve dimostrare, come previsto dall’OM 65/2022 Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022 Articolo 2:
a. di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, di essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite e di metterle in relazione tra loro per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera;
b. di saper analizzare criticamente e correlare al percorso di studi seguito e al PECUP, mediante una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei PCTO, con riferimento al complesso del percorso effettuato, tenuto conto delle criticità determinate dall’emergenza pandemica;
c. di aver maturato le competenze di Educazione civica come definite nel curricolo d’istituto e previste dalle attività declinate dal documento del consiglio di classe.
Durante il colloquio d’esame di Stato lo studente potrà esplicitare la consapevolezza dei processi di apprendimento, della propria individualità in ambito emotivo e relazionale (dimensione umana) e del proprio ruolo di cittadino (dimensione sociale).
Durante lo scorso anno scolastico sono state inoltre rilevate delle necessità apprenditive da soddisfare mediante uno specifico intervento formativo esterno avente quale obiettivo prioritario una vigorosa azione di rinforzo “pratico” del percorso già avviato dalla scuola e dai docenti nel promuovere la riflessione metacognitiva e lo sviluppo delle soft skills e delle capacità di orientamento  per vivere scelte più affini alla propria singolarità.

PERCORSO

Il percorso viene presentato durante il periodo di accoglienza.
La compilazione delle schede deve essere sollecitata da un docente del CdC che illustra l’attività.
Non è prevista la “correzione” delle schede. Lo studente deve dimostrare di essere consapevole del valore dell’attività che lo accompagna nel triennio.

Strumento facoltativo dalla classe prima durante periodo di accoglienza che lo studente compila autonomamente

• Attività didattiche
    Materie preferite, difficoltà, punti di forza, abitudini e metodo di studio, obiettivi, … da compilare alla fine dei due periodi di valutazione, trimestre – pentamestre. Strumento facoltativo di autovalutazione classi 3-4-5 che lo studente compila autonomamente.

Strumento obbligatorio di autovalutazione classi 3-4-5 che lo studente compila autonomamente (almeno 1 scheda per anno scolastico).

Strumento obbligatorio classi 3-4-5. Il tutor PCTO verifica che sia stata redatta almeno 1 scheda per anno scolastico.

Strumento obbligatorio fine anno classi 3-4-5.

Avvio in 3, prosecuzione in 4 e completamento in 5. Strumento obbligatorio classi 3-4-5. CV eventualmente da compilare in lingua straniera. Compilazione sotto la guida del docente di italiano e/o di lingua.

Avvio in 3, prosecuzione in 4 e completamento in 5. Strumento obbligatorio.

PROPOSTA INTERVENTO DELL’ESPERTO

RACCOLTA SCHEDE ATTIVITÀ

Tutte le attività sopra descritte vengono raccolte nelle cartelle di Drive predisposte per ciascuno studente che è dotato di account istituzionale.

I docenti dei Consigli di classe possono accedere alle cartelle da questa pagina.

Nelle stesse cartelle la segreteria inserisce documenti relativi al curricolo dello studente, ad esempio, le dichiarazioni fornite da docenti ed esterni per l’attribuzione dei crediti.

DURANTE IL COLLOQUIO DELL’ESAME DI STATO

Lo studente presenta un dossier cartaceo che raccoglie le narrazioni esperienziali e le riflessioni, se compilate, sulle attività didattiche e scolastiche, extrascolastiche e, obbligatoriamente, almeno di una attività di PCTO e di educazione civica ritenute più significative per la propria autovalutazione e orientamento.

Il dossier diventa la traccia per lo studente e la commissione del colloquio dell’esame di Stato.