Il Liceo

Da sempre il nostro Liceo pone al centro della propria azione pedagogica la/lo studente intesa/o come persona: la sua unicità e il suo diritto alla piena formazione sono i presupposti su cui si fonda la nostra metodologia educativa e didattica, che intende garantire a ciascuna/o il proprio successo formativo in modo personalizzato, con interventi che si prefiggono la promozione del pieno sviluppo della personalità e il raggiungimento delle competenze fondamentali per essere una/un cittadina/o consapevole.

Diventano pertanto prioritarie l’accoglienza e l’inclusione, per favorire un clima di benessere e valorizzare le esigenze personali mediante il riconoscimento delle singole potenzialità, dei livelli di sviluppo e di apprendimento, delle situazioni socio-familiari, di tutte le diversità.

Per fornire adeguate risposte alle complessità delle problematiche formative di oggi, la nostra scuola è consapevole della necessità di utilizzare una didattica laboratoriale, interattiva e di muoversi nell’ottica pedagogica del sistema formativo integrato, in sinergia con tutte le agenzie educative del territorio: la famiglia, gli enti locali, l’associazionismo, il volontariato.

I Nostri Indirizzi

Informazioni sull’Istituto e Segreteria

In questa sezione le informazioni principali utili a famiglie e studenti per frequentare il nostro Istituto.

Per comodità riportiamo i dati del Maffeo indicati anche sul diario delle/degli studenti che viene consegnato a inizio anno scolastico

DATI ISTITUTO

Via G. Carducci, n. 1/3 – 26900 Lodi (LO)
tel 0371.420361

e-mail        lopm010008@istruzione.it
PEC            lopm010008@pec.istruzione.it
sito             www.maffeovegio.edu.it

Codice Fiscale                        92520860153
Codice Meccanografico        LOPM010008
Codice univoco                      UFIF2V
Codice IPA                              istsc_lopm010008

ORARIO SPORTELLO SEGRETERIA

È necessario fissare un appuntamento se non è possibile evadere on line l’operazione richiesta.

Le telefonate si ricevono dalle ore 10.00 alle 12.00

• Mercoledì 10:30 12:00
  • Giovedì 10:30 15:00

Solamente durante l’attività didattica

La Dirigente scolastica, prof.a Katia Fiocchetta, riceve su appuntamento
E-mail dirigente dirigente@maffeovegio.edu.it

VERSAMENTI

Dal 1^ marzo 2021 tutti i versamenti devono essere effettuati tramite l’applicazione “Pago In Rete” come da indicazioni che vengono date di volta in volta alle famiglie

Il Nostro Logo

Il logo di istituto è stato modificato nell’anno scolastico 2016/17. Il nuovo logo nasce dal disegno della vincitrice del concorso di idee indetto all’interno del Maffeo: Sabrina Magnagni che nell’a.s. 2015/16 frequentava la classe 3A.

La commissione che ha valutato le varie proposte è stata colpita dall’originalità di realizzazione delle iniziali dell’Istituto: M di Maffeo e V di Vegio che si fondono nella lettera M.

Il grafico, Riccardo Fiorentini, ha rielaborato l’idea colorando la “V” in modo che l’occhio possa vederla all’interno della “M”. Ha aggiunto 3 cerchi corrispondenti al numero degli indirizzi presenti al Maffeo con il nome dell’istituto distribuito intorno a quello più esterno.