Volontariato

La proposta educativa e formativa del volontariato cerca di fornire una risposta alla ricerca di senso degli studenti (e degli esseri umani in genere) e contribuisce ad immaginare e a creare una società diversa, generosa e più giusta, in cui un valore fondamentale è la solidarietà, non vista come debolezza ma come possibile soluzione per la creazione di un mondo in pace.

In linea con l’ottica del MIUR che pone, tra gli interventi prioritari riferiti agli alunni e alle famiglie, la “partecipazione dei giovani all’esercizio della cittadinanza, promuovendo la sensibilizzazione e l’impegno degli studenti nel campo della solidarietà e del volontariato”, il nostro istituto favorisce la conoscenza del volontariato fra i ragazzi attraverso lo strumento di uno sportello ad apertura settimanale, che promuove la realizzazione di progetti di sensibilizzazione, l’incontro con realtà del territorio e con testimonianze significative, la partecipazione ad eventi, la sottoscrizione di convenzioni e accordi di rete e si occupa del tutoraggio di studenti che intendono iniziare un percorso di volontariato attivo.

Agli studenti, in particolare quelli del triennio, sono proposte (anche ai fini dell’ottenimento di crediti formativi) esperienze di collaborazione con le varie associazioni di volontariato, ONLUS, enti morali, imprese sociali e ONG del territorio, al fine di promuovere la cultura di scambio e la solidarietà nelle nuove generazioni. Tali attività mirano a favorire l’orientamento formativo e la partecipazione propositiva degli studenti per la costruzione di un personale progetto di vita.

Dal 2 ottobre 2004, inoltre, presso l’Istituto “Maffeo Vegio” ha sede operativa lo Sportello Scuola & Volontariato della provincia di Lodi, gestito da operatori del Centro di Servizio per il Volontariato Lombardia Sud di Lodi con la collaborazione attiva di insegnanti e di studenti dell’istituto che, eletti referenti del volontariato nelle loro classi, svolgono tra i compagni il ruolo di promotori e coordinatori delle attività proposte.

Lo Sportello, in ottemperanza alle indicazioni dettate dal MIUR, mediante un Protocollo d’intesa tra l’U.S.T. di Lodi e il CSV Lombardia Sud ha lo scopo di formare ed informare gli studenti,  creare una collaborazione attiva tra la scuola e il territorio e promuovere la cultura della solidarietà, della legalità, dell’educazione al tempo libero (anche estivo) come tempo solidale attraverso esperienze di volontariato interne ed esterne alla scuola.

Risorse professionali
Interne
: prof.a Elena Zaini
studenti referenti nelle classi