Inclusione
Il nostro liceo crede che il successo formativo delle e degli studenti debba realizzarsi in un ambiente inclusivo e accogliente, attento ad ogni persona nelle sue caratteristiche e capace di affiancare ognuno nelle sue fragilità. Per questo motivo, molte risorse sono destinate al sostegno di chi, per motivi differenti, abbia bisogno di uno sguardo particolare, di un accompagnamento più attento e puntuale, anche solo per un fase della sua crescita.
Studenti che provengono da famiglie straniere, con disabilità, con disturbi dell’apprendimento, studenti a cui un problema di salute rende faticoso stare al passo con le lezioni o con situazioni famigliare o personali difficili trovano docenti appositamente formati per sostenerle/i.
Il nostro scopo è che, grazie a queste figure di accompagnamento, costantemente disponibili al confronto con le famiglie, tutti/e i/le nostri/e studenti possano avere davvero pari opportunità per accostarsi con serietà e impegno, ma con le loro particolari caratteristiche, al percorso didattico che hanno scelto.
Referenti per l’Inclusione
- Studenti con disabilità: Giusj Longo
- Studenti DSA: Gianluca Benelli (consulente esterno) – Emanuela Prandi
- Lotta alla dispersione: Chiara Gobbi
- Studenti stranieri: Alessandra Peviani – Nicoletta Grioni
- Studenti adottate/i: Cristina Rolla
- Studenti con problemi salute: Beatrice Maisano
Documenti
Link di approfondimento
-
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107
-
DECRETO LEGISLATIVO 7 agosto 2019, n. 96 Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107».
- Linee-guida per disabilità e per dsa
Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012. Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione
Indicazioni operative
M. n° 8 del 6 marzo 2013
Piano Annuale per l’Inclusività - Legge 104/92. Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate
- 170/2010. Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
- Linee-guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
- Linee-guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento