Il sito
IL SITO SCOLASTICO PER AVVIARE IL BILANCIO SOCIALE
La struttura del sito, che ha lo scopo di avviare il Bilancio Sociale (RS), permette di
- correlare i documenti caratterizzanti la scuola e cioè
- RAV
- PTOF
- Piano Annuale Inclusività
- Profilo di salute (PdS)
- Conto consuntivo e relazioni redatte dal dirigente
- superare la fase in cui i documenti elencati sono un mero adempimento burocratico
- dar conto del proprio operato (accountability) attraverso il BS non solo in termini di risorse economiche-finanziarie, ma soprattutto di risultati raggiunti.
- riaffermare e legittimare il ruolo della scuola che diventa maggiormente consapevole del valore della propria azione e responsabile del servizio, del sociale e della funzione etica
- sviluppare la cultura della valutazione per migliorare l’offerta formativa della scuola poiché non è sufficiente definire gli obiettivi
- coinvolgere i portatori di interesse (stakeholder, e cioè studenti, famiglie e Territorio)
La struttura del sito vuole raccogliere la sfida che Damiano Previtali ha lanciato nei confronti del Bilancio Sociale e che io ho trasposto nel sito scolastico (mi sono permessa di aggiungere Il sito in sostituzione di “bilancio sociale”)
“Proviamo a dare una esemplificazione di cinque forme con cui la comunità scolastica può elaborare il bilancio sociale.
- Il bilancio sociale (Il sito) come immagine collettiva: rappresenta il bisogno della scuola di avere uno strumento per darsi un’identità e diffonderla (…)
- Il bilancio sociale (Il sito) nella comunicazione: rappresenta il bisogno della scuola di curare forme di comunicazione e di rivolgerle in modo particolare ai proprio stakeholder (…)
- Il bilancio sociale (Il sito) come partecipazione: rappresenta il bisogno della scuola di trovare forme e strumenti per sviluppare legami con i propri stakeholder (…)
- Il bilancio sociale (Il sito) come organizzazione strategica: rappresenta il bisogno della scuola di ridefinire la propria organizzazione, e in particolare di avvicinare sempre più gli obiettivi della propria missione ai modelli organizzativi che la determinano. (…)
- Il bilancio sociale (Il sito) come responsabilità ed etica sociale: rappresenta il bisogno della scuola di contribuire alla crescita della comunità. (…) questa forma è attenta all’organizzazione, alla partecipazione, alla comunicazione, all’immagine, ma non è piegata in modo esclusivo su queste, ma bensì le usa con lo scopo di raggiungere i propri obiettivi. L’obiettivo prioritario è realizzare la propria missione, ma dentro un contesto di appartenenza (anche istituzionale)”
Progettare il sito significa avere chiari quali sono i documenti, i materiali, gli strumenti per raccogliere i dati (per pianificare, monitorare, verificare ed eventualmente riprogettare) necessari per la rendicontazione
BARRA ORIZZONTALE MENU’ PRINCIPALI
Le prime quattro voci
Il Liceo – Organizzazione – Progettualità – Esiti
riprendono le macroaree del RAV: 1) Contesto e risorse 2) Esiti 3A) Processi – Pratiche educative e didattiche 3B) Processi – Pratiche gestionali e organizzative
1. Contesto e risorse | 1. Il Liceo |
2. Esiti | 3B Organizzazione |
3A Pratiche educative e didattiche | 3A Progettualità |
3B Pratiche gestionali e organizzative | 2. Esiti |
Come quinta voce “Comunicazione” necessaria in un sito.
GLI INDIRIZZI DELL’ISTITUTO
Le quattro aree descrivono gli indirizzo del Liceo Maffeo Vegio: Linguistico, Linguistico Esabac, Scienze Umane, Scienze Umane con opzione economico sociale (LES)
IN EVIDENZA
Nel riquadro vengono riportate le notizie di rilievo che necessitano di restare in evidenza per più giorni
NEWS
Notizie importanti che riprendono circolari, eventi, … Sono previste 6 news per permettere varie segnalazioni che hanno una permanenza più breve rispetto alle notizie inserite nello spazio “In evidenza”
PROGETTI PRIORITARI
Alternanza Scuola Lavoro, Volontariato, Orientamento, Inclusione, Promozione salute sono i 5 progetti prioritari individuati dal Collegio dei docenti
PROGETTI DI ISTITUTO E DI CLASSE
Le successive due “righe” mettono in evidenza altri progetti ritenuti caratterizzanti del nostro Istituto:
- attività per lo sviluppo delle competenze, Cittadinanza e legalità, Passaporto europeo, Certificazioni informatiche
- Centro Sportivo Scolastico, Gruppo Sportivo Integrato, Laboratorio teatrale, Progetti di classe
ULTIME NOTIZIE DELL’USR E DELL’AT DI LODI
I feed del sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dell’AT di Lodi
ATTIVITA’ CHE APRONO IL MAFFEO ALL’ESTERNO
Reti e collaborazioni esterne, Formazione, Concorso internazionale di latino CICERO, link esterno al sito gestito dal Maffeo Vegio scuola polo per i progetti di scuola in ospedale e istruzione domiciliare
I SOTTOMENU DELLA BARRA ORIZZONTALE A INIZIO HOME PAGE
Il liceo | Organizzazione | Progettualità e didattica | Esiti |
Indirizzi del Liceo Saperi essenziali Patto Educativo di corresponsabilità Contributi Famiglie Libri di testo Calendario scolastico Orario delle lezioni Orario di ricevimento Regolamenti Classi e Spazi specialistici Assicurazione Piano Sicurezza Sportello psicopedagogico Biblioteca Attività pomeridiane | Organigramma Funzionigramma Consiglio d’Istituto Giunta Collegio docenti Comitato di valutazione Dipartimenti Consigli di classe Rappresentanti di Classe GLI Consulta studenti Organo di garanzia RSU Commissione elettorale Dirigente Direttore SGA Personale ATA | RAV Piano di Miglioramento Valutazione PTOF Formazione Orientamento Competenze Passaporto europeo Anno all’estero Alternanza Scuola Lavoro Volontariato Inclusione Promozione salute Orientamento Passaporto europeo Cittadinanza e legalità Certificazioni informatiche Attività motorie Attività espressive Educazione ambientale Progetti di classe PON Reti e Collaborazioni CICERO | Esiti scolastici INVALSI Esiti competenze Questionari di gradimento La scuola in numeri Rendicontazione economica Premialità |