Potenziamento disciplinare

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

I  progetti di potenziamento linguistico includono

  • cicli di lezioni di conversazione con docente madrelingua nei corsi SU e LES (inglese)
  • corsi pomeridiani di preparazione alle certificazioni linguistiche di inglese (PET B1, FIRST B2), spagnolo (DELE B2), francese (DELF B2), tedesco (Goethe-Zertifikat B1)
  • un corso di preparazione alla seconda prova scritta d’esame per le classi quinte dell’indirizzo linguistico (inglese)
  • Per le classi del biennio del corso ESABC è inoltre attivo un corso di potenziamento di francese obbligatorio

I progetti intendono offrire alle/agli studenti un’opportunità di approfondimento e consolidamento delle competenze linguistiche in lingua straniera, preparandole/i a superare con successo gli esami per il conseguimento delle certificazioni e/o dell’esame di stato.

(leggi tutta la scheda)

Schede dei progetti

POTENZIAMENTO DISCIPLINARE

I progetti – CICERO – Il quotidiano in classe – La situazione è grammatica – Lo struzzo a scuola – Schermi di classe – Più libri più liberi – Progetto accoglienza – Vegiochilogici – Funglish

intendono proporre attività per accrescere la motivazione nei confronti dello studio delle discipline coinvolte nei vari progetti

Obiettivi formativi e Competenze Attese

1) Obiettivi formativi (a breve termine)

  • Potenziare le proprie conoscenze
  • Essere in grado di approfondire gli argomenti in programma
  • Consolidare le abilità necessarie

2) Competenze attese (a lungo termine)

  • Acquisire fiducia nelle proprie capacità e competenze
  • Potenziare la motivazione allo studio mediante la proposta degli argomenti con una modalità giocosa e/o di gruppo
  • Sviluppare la capacità di comunicare correttamente e di risolvere problemi, anche legati alla vita quotidiana

Destinatari
Gruppi classe e/o singoli studenti

Risorse professionali
Interne: docenti di matematica, inglese italiano e latino dell’istituto

Schede dei progetti