Centro Sportivo Scolastico

Lo sport ha un’importanza fondamentale per la crescita dell’individuo.

Esso infatti determina in chi lo pratica un miglioramento non solo nel fisico, che sicuramente trae benefici sia per ciò che riguarda le capacità condizionali che coordinative, ma certamente anche nella sfera personale, comportamentale e di relazione.

Lo sport è socializzazione, coesione, collaborazione, unicità, rispetto, superamento dei limiti, accettazione di sé e dell’altro, condivisione, miglioramento della propria autostima, capacità di affrontare situazioni sempre diverse.

Per questo motivo è attivo presso il nostro liceo il “Centro Sportivo Scolastico”. Si tratta dell’organizzazione di attività sportive pomeridiane tenute nelle palestre dell’istituto e condotte direttamente dai docenti di scienze motorie del Liceo con specifiche competenze negli sport proposti.

La peculiarità di tale iniziativa è il fatto che tali attività sono assolutamente gratuite per tutta la popolazione scolastica e sono accessibili a chiunque si voglia avvicinare ad uno sport, in quanto è previsto sia un avviamento all’attività prescelta nonché un approfondimento e consolidamento.

Unica richiesta è la presentazione di un certificato medico per attività non agonistiche ed una regolarità nella frequenza.