Certificazioni linguistiche

Cos’è una certificazione in lingua?

Una certificazione linguistica è un documento rilasciato da una importante ente straniero accreditato dal Ministero dell’Istruzione (per es, l’università di Cambridge, che organizza gli esami PET e FIRST CERTIFICATE in lingua inglese), che certifica le competenze dello studente nella lingua straniera secondo il Quadro di Riferimento Europeo delle lingue, documento conclusivo di approfondite ricerche nel campo linguistico condotte dal Consiglio d’Europa.

Gli esami di certificazione europea che gli studenti del nostro istituto possono affrontare sono:

• lingua inglese
    • PET (B1)
    • FCE (B2)
  • lingua francese DELF (B2)
  • lingua spagnola DELE ( B2)
  • lingua tedesca Goethe-Zertifikat (B1)

Perché sostenere un esame di certificazione?

La certificazione linguistica è un passaporto per la mobilità in Europa e nel mondo. È una qualifica che valorizza il curriculum dello studente, dà crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato; all’università in Italia consente di ottenere l’idoneità per gli esami di lingua, facilita l’accesso ai programmi europei Erasmus e Leonardo e apre le porte del mondo lavorativo in Italia e in Europa. Non ultimo, permette allo studente di mettersi alla prova e, quindi, è un formidabile mezzo per rinforzare l’autostima e la motivazione

Il nostro Istituto offre a tutti gli studenti l’opportunità di conseguire la certificazione con gli enti esterni accreditati dal Ministero dell’Istruzione. I docenti di lingue promuovono la partecipazione degli studenti ai corsi preparatori pomeridiani, offrendo loro la possibilità di sostenere gli esami di certificazione nelle quattro lingue insegnate al Maffeo Vegio: francese, inglese, spagnolo, tedesco.

Le certificazioni hanno valore internazionale nel mondo lavorativo e presso le università, a seconda del livello e della facoltà prescelta.

Utilizzo elementare della lingua
A1 A2
Si è in grado di comprendere ed utilizzare espressioni familiari e quotidiane e formulare frasi molto semplici al fine di soddisfare necessità concrete. Si è in grado di presentare se stessi e gli altri, formulare ad una persona domande che la riguardano, ad esempio dove abita, quali persone conosce e cosa possiede, e rispondere a domande analoghe. Si è in grado di comunicare in modo semplice, se le persone con cui si conversa parlano lentamente, in modo chiaro e si mostrano collaborative. Si è in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, relative a settori di rilevanza immediata (ad esempio, informazioni riguardo la persona e la famiglia, acquisti, lavoro e ambiente circostante). Si è in grado di gestire semplici conversazioni di routine, riguardanti uno scambio diretto di informazioni circa temi comuni e di attualità. Si è in grado di descrivere, servendosi di semplici strumenti, la propria provenienza e formazione, l’ambiente e gli oggetti circostanti, correlati a necessità immediate.
Utilizzo autonomo della lingua
B1 B2
Si è in grado di comprendere gli elementi essenziali di una conversazione standard riguardante questioni comuni come il lavoro, la scuola, il tempo libero, ecc. Si è in grado di gestire la maggior parte delle situazioni che si possono incontrare in un viaggio all’estero. Ci si può esprimere in modo semplice e coerente in merito ad argomenti familiari e di interesse personale. Si è in grado di raccontare esperienze ed avvenimenti, descrivere sogni, speranze e obiettivi, e fornire brevi motivazioni o spiegazioni riguardo progetti ed opinioni. Si è in grado di afferrare i punti essenziali di testi complessi e di capire argomenti concreti e astratti; si riesce a comprendere anche conversazioni tecniche riguardanti il proprio settore di specializzazione. Si è in grado di esprimersi in modo spontaneo e fluente, così da poter gestire una normale conversazione con persone di madrelingua, senza troppe difficoltà. Si è in grado di esprimere in modo chiaro e dettagliato il proprio parere riguardo una vasta gamma di argomenti, illustrare il proprio punto di vista in merito a questioni di attualità, e indicare vantaggi e svantaggi di diverse opzioni.
Utilizzo competente della lingua
C1 C2
Si è in grado di capire un’ampia gamma di testi lunghi e impegnativi, cogliendone anche i significati impliciti. Si è in grado di esprimersi in modo spontaneo e fluente, spesso senza dover ricercare le parole adatte. Si è in grado di usare la lingua in ambito sociale e professionale, in corsi di formazione e corsi universitari, con efficacia e flessibilità. Si è in grado di esprimersi in modo chiaro, strutturato ed esaustivo riguardo temi complessi, legando tra di loro in modo appropriato e vario i diversi enunciati. Si è in grado di comprendere senza difficoltà quasi tutto ciò che si legge o ascolta. Si è in grado di riassumere informazioni provenienti da diverse fonti, orali e scritte, e di illustrarne in modo coerente motivazioni e spiegazioni. Si è in grado di esprimersi in modo spontaneo, molto fluente e preciso, comunicando, nell’ambito di situazioni complesse, anche le sfumature di significato più sottili.