Compagnia teatrale Maffeo Vegio

L’attività coinvolge i ragazzi dai 14 ai 19 anni, in un percorso teatrale di impianto laboratoriale: durante la fase di preparazione dello spettacolo si alterneranno momenti di racconto personale da parte degli studenti partecipanti, e altri di ricerca e commento di materiali utili alla realizzazione del testo di partenza, comprendendo fasi di scrittura e analisi di testi preesistenti. Nel percorso teatrale gli studenti impareranno tecniche di recitazione (esercizi sull’uso della voce, del corpo, della gestione dello spazio sul palcoscenico, ascolto reciproco e dinamiche di gruppo) e costruiranno un loro spettacolo originale, curandone dialoghi, regia, scene, musica e costumi. Il progetto prevede una prima fase (3 lezioni) di incontri propedeutici ed esercizi di base su corpo, voce e interazione/improvvisazione, per introdurre all’attività scenica chi non avesse mai sperimentato un laboratorio teatrale. I restanti incontri saranno infatti finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo conclusivo (della durata di 45-60 minuti) che sia risultato e racconto del percorso intrapreso.