Il sito

IL SITO SCOLASTICO PER AVVIARE IL BILANCIO SOCIALE

La struttura del sito, che ha lo scopo di avviare il Bilancio Sociale (RS), permette di

  • correlare i documenti caratterizzanti la scuola e cioè
  • RAV
  • PTOF
  • Piano Annuale Inclusività
  • Profilo di salute (PdS)
  • Conto consuntivo e relazioni redatte dal dirigente
  • superare la fase in cui i documenti elencati sono un mero adempimento burocratico
  • dar conto del proprio operato (accountability) attraverso il BS non solo in termini di risorse economiche-finanziarie, ma soprattutto di risultati raggiunti.
  • riaffermare e legittimare il ruolo della scuola che diventa maggiormente consapevole del valore della propria azione e responsabile del servizio, del sociale e della funzione etica
  • sviluppare la cultura della valutazione per migliorare l’offerta formativa della scuola poiché non è sufficiente definire gli obiettivi
  • coinvolgere i portatori di interesse (stakeholder, e cioè studenti, famiglie e Territorio)

La struttura del sito vuole raccogliere la sfida che Damiano Previtali ha lanciato nei confronti del Bilancio Sociale e che io ho trasposto nel sito scolastico (mi sono permessa di aggiungere Il sito in sostituzione di “bilancio sociale”)

“Proviamo a dare una esemplificazione di cinque forme con cui la comunità scolastica può elaborare il bilancio sociale.

  1. Il bilancio sociale (Il sito) come immagine collettiva: rappresenta il bisogno della scuola di avere uno strumento per darsi un’identità e diffonderla (…)
  2. Il bilancio sociale (Il sito) nella comunicazione: rappresenta il bisogno della scuola di curare forme di comunicazione e di rivolgerle in modo particolare ai proprio stakeholder (…)
  3. Il bilancio sociale (Il sito) come partecipazione: rappresenta il bisogno della scuola di trovare forme e strumenti per sviluppare legami con i propri stakeholder (…)
  4. Il bilancio sociale (Il sito) come organizzazione strategica: rappresenta il bisogno della scuola di ridefinire la propria organizzazione, e in particolare di avvicinare sempre più gli obiettivi della propria missione ai modelli organizzativi che la determinano. (…)
  5. Il bilancio sociale (Il sito) come responsabilità ed etica sociale: rappresenta il bisogno della scuola di contribuire alla crescita della comunità. (…) questa forma è attenta all’organizzazione, alla partecipazione, alla comunicazione, all’immagine, ma non è piegata in modo esclusivo su queste, ma bensì le usa con lo scopo di raggiungere i propri obiettivi. L’obiettivo prioritario è realizzare la propria missione, ma dentro un contesto di appartenenza (anche istituzionale)”

Progettare il sito significa avere chiari quali sono i documenti, i materiali, gli strumenti per raccogliere i dati (per pianificare, monitorare, verificare ed eventualmente riprogettare) necessari per la rendicontazione

BARRA ORIZZONTALE MENU’ PRINCIPALI

Le prime quattro voci

Il Liceo – Organizzazione – Progettualità – Esiti

riprendono le macroaree del RAV:  1) Contesto e risorse 2) Esiti 3A) Processi – Pratiche educative e didattiche 3B) Processi – Pratiche gestionali e organizzative

1. Contesto e risorse1. Il Liceo
2. Esiti3B Organizzazione
3A Pratiche educative e didattiche3A Progettualità
3B Pratiche gestionali e organizzative2. Esiti

Come quinta voce “Comunicazione” necessaria in un sito.

GLI INDIRIZZI DELL’ISTITUTO

Le quattro aree descrivono gli indirizzo del Liceo Maffeo Vegio: Linguistico, Linguistico Esabac, Scienze Umane, Scienze Umane con opzione economico sociale (LES)

IN EVIDENZA

Nel riquadro vengono riportate le notizie di rilievo che necessitano di restare in evidenza per più giorni

NEWS

Notizie importanti che riprendono circolari, eventi, … Sono previste 6 news per permettere varie segnalazioni che hanno una permanenza più breve rispetto alle notizie inserite nello spazio “In evidenza”

PROGETTI PRIORITARI

Alternanza Scuola Lavoro, Volontariato, Orientamento, Inclusione, Promozione salute sono i 5 progetti prioritari individuati dal Collegio dei docenti

PROGETTI DI ISTITUTO E DI CLASSE

Le successive due “righe” mettono in evidenza altri progetti ritenuti caratterizzanti del nostro Istituto:

  • attività per lo sviluppo delle competenze, Cittadinanza e legalità, Passaporto europeo, Certificazioni informatiche
  • Centro Sportivo Scolastico, Gruppo Sportivo Integrato, Laboratorio teatrale, Progetti di classe

ULTIME NOTIZIE DELL’USR E DELL’AT DI LODI

I feed del sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dell’AT di Lodi

ATTIVITA’ CHE APRONO IL MAFFEO ALL’ESTERNO

Reti e collaborazioni esterne, Formazione, Concorso internazionale di latino CICERO, link esterno al sito gestito dal Maffeo Vegio scuola polo per i progetti di scuola in ospedale e istruzione domiciliare

I SOTTOMENU DELLA BARRA ORIZZONTALE A INIZIO HOME PAGE

Il liceoOrganizzazioneProgettualità e didatticaEsiti
Indirizzi del Liceo
Saperi essenziali
Patto Educativo di corresponsabilità
Contributi Famiglie
Libri di testo
Calendario scolastico
Orario delle lezioni
Orario di ricevimento
Regolamenti
Classi e Spazi specialistici
Assicurazione
Piano Sicurezza
Sportello psicopedagogico
Biblioteca
Attività pomeridiane
Organigramma
Funzionigramma
Consiglio d’Istituto
Giunta
Collegio docenti
Comitato di valutazione
Dipartimenti
Consigli di classe
Rappresentanti di Classe
GLI
Consulta studenti
Organo di garanzia
RSU
Commissione elettorale
Dirigente
Direttore SGA
Personale ATA
RAV
Piano di Miglioramento
Valutazione
PTOF
Formazione
Orientamento
Competenze
Passaporto europeo
Anno all’estero
Alternanza Scuola Lavoro
Volontariato
Inclusione
Promozione salute
Orientamento
Passaporto europeo
Cittadinanza e legalità
Certificazioni informatiche
Attività motorie
Attività espressive
Educazione ambientale
Progetti di classe
PON
Reti e Collaborazioni
CICERO
Esiti scolastici
INVALSI
Esiti competenze
Questionari di gradimento
La scuola in numeri
Rendicontazione economica
Premialità