Funglish

Il nostro istituto organizza un gioco a squadre per le classi prime allo scopo di accrescere la motivazione nei confronti dello studio della lingua inglese. Le classi che prenderanno parte ai giochi si sfideranno in tre giochi; ogni gioco darà origine ad una classifica e la somma dei punti di ogni sfida servirà a nominare i vincitori.

I giochi avranno come obiettivo principale quello di accrescere le competenze nell’uso del lessico e nelle funzioni comunicative.

La prima fase del gioco si svolgerà nelle classi in un’ora al mattino; saranno distribuiti 6 diversi giochi che l’intera classe, organizzata in gruppi, dovrà risolvere. I giochi proposti alla classe prevedono cruciverba, completamento di charts e matching games che hanno la funzione di potenziare l’apprendimento del lessico relativo alle prime tre unità del libro di testo utilizzato nelle rispettive classi (free time activities, social media, stages of life, adjectives , numbers, sports, phrasal verbs).

La seconda fase prevede un gioco a sfida nel pomeriggio. Le classi saranno suddivise in piccoli gruppi e all’interno di diverse aule i gruppi delle diverse classi si sfideranno in 4 differenti giochi. I giochi proposti hanno la funzione di sviluppare le conoscenze lessicali ma allo stesso tempo potenziare le funzioni comunicative; in particolare le classi si sfideranno a:  Guess the word, spin the wheel (uno studente deve cercare di far indovinare una parola alla sua squadra secondo diverse modalità ad es. mimando, fornendo una definizione, disegnando oppure inserendo la parola all’interno di una frase)

Taboo (Scopo del gioco è far indovinare ai membri della propria squadra una parola in un tempo limitato, senza però pronunciare una delle cosiddette parole tabù, ossia un elenco di cinque parole correlate a quella da indovinare)

Scattergories (un gioco che consiste nell’estrarre una lettera a caso e nello scrivere le parole che iniziano con quella lettera in categorie)

Can you name 4 (una squadra pesca una carta in cui viene richiesto se riescono a dire 4 parole di una medesima categoria)

L’ultima fase prevede un gioco finale sul modello di Who wants to be a millionaire? oppure un Kahoot che le classi svolgeranno nel pomeriggio e che ha l’obiettivo di verificare tutti i contenuti lessicali, grammaticali e le funzioni comunicative imparate fino a quel momento.