Gruppo Sportivo Integrato

Gruppo sportivo integrato

È attivo presso il nostro Istituto il Gruppo Sportivo Integrato, pensato ed organizzato per l’inclusione in ambito motorio e sportivo di tutte/i le/i nostre/i studenti, con e senza disabilità.
Ogni giovedì, dalle 14.00 alle 16.00, il gruppo è seguito da una nostra docente interna insieme a un tecnico dell’ASD ”No Limits” ONLUS di Lodi, laureato in Scienze Motorie, specializzato in programmi motori e sportivi inclusivi.
Il programma di lavoro prevede la prova di numerose attività, sia individuali sia di squadra, che vengono adattate alle possibilità, capacità e necessità delle/gli studenti e sono finalizzate alla partecipazione alle manifestazioni dei Giochi Sportivi Studenteschi.
Lo scorso anno è stato implementato anche il Team scolastico per gli Special Olympics, un gruppo di pari che ha condiviso esperienze sportive con il duplice obiettivo di promuovere ed educare alla conoscenza della diversa abilità da un lato e di valorizzare le abilità di ciascuno dall’altro.
Lo sport diventa così un mezzo di inclusione per le persone con disabilità intellettiva, che si traduce anche nella condivisione di piccole azioni quotidiane (come può essere quella di pranzare o fare insieme la strada per andare a prendere l’autobus).

Team scolastico Special Olympics Italia del Maffeo Vegio

Special Olympics è un grande movimento mondiale che promuove l’inclusione ed il protagonismo sociale di persone con disabilità intellettiva attraverso l’organizzazione e la realizzazione di programmi motori e sportivi adattati, promuovendo la costruzione di propri team scolastici per garantire maggiori opportunità agli studenti della scuola interessata.
Nato lo scorso anno grazie al rapporto costante tra i tecnici di Special Olympics nel Lodigiano e il nostro Liceo – concretizzato attraverso la partecipazione di numerosi gruppi di studenti volontari ai diversi eventi Special Olympics realizzati nel corso degli anni e con l’attivazione del Gruppo Sportivo Scolastico -, il Team Special Olympics Italia del Maffeo Vegio può partecipare a tutti gli eventi sportivi, seguire le attività di formazione, proporre ed organizzare programmi e Giochi.