Potenziamento italiano tutte le classi

Il Quotidiano in Classe

Il quotidiano in classe è un progetto che comprende varie iniziative legate al mondo dell’editoria, che hanno lo scopo di sollecitare la conoscenza dei fatti del mondo e lo spirito critico degli studenti, a partire dalla lettura dei quotidiani e dalla valutazione delle notizie divulgate dai mezzi di informazione e dai social.

Referente progetto di Istituto: prof. Paolo Berto

Lo struzzo a scuola

Lo struzzo a scuola è un progetto del punto Einaudi di Milano che intende promuovere l’interesse per la lettura attraverso gli incontri con autori, traduttori e curatori del catalogo Einaudi. L’adesione all’iniziativa ha permesso agli alunni uno stimolante confronto con Fabio Geda (autore di Nel mare di sono i coccodrilli e Anime scalze) e Giacomo Mazzariol (autore di Mio fratello rincorre i dinosauri e Gli squali).

Referente progetto di Istituto: prof. Paolo Berto

L’Impronta

Il giornalino scolastico “L’Impronta”, nato un paio di anni fa come progetto di classe e diventato progetto di istituto, intende fornire alle/agli studenti uno spazio di espressione e di comunicazione autonomo con la supervisione di un docente. Si compone di un blog e di una profilo Instagram, che ospitano contenuti di attualità, costume, sondaggi, recensioni, immagini.
La redazione è composta da studenti di varie classi in modo da essere il più rappresentativa possibile con il fondamentale contributo dei rappresentanti di istituto.
Tale progetto coinvolge competenze trasversali, in particolare:

• competenze espressive
  • lavoro in gruppo