Potenziamento italiano classi 1-2
LA SITUAZIONE E’ GRAMMATICA
Il progetto, destinato alle classi prime (intero gruppo classe) ha come obiettivo quello di testare e potenziare le competenze grammaticali degli studenti in modo ludico attraverso giochi enigmistici e linguistici (morfologia, ortografia, lessico e sintassi). Si tratta di una sorta di “giochi della grammatica” sulla falsa riga dei tradizionali “giochi matematici”.
E’ prevista una fase eliminatoria da effettuare in orario curricolare (della durata di 1 ora); le fase eliminatorie saranno 2 in caso di adesione da parte di molte classi.
Questa fase è costituita da un test scritto con schede fornite dal gruppo di lavoro; sulla base del punteggio ottenuto viene stilata una classifica.
I primi 3 classificati affrontano una gara a cronometro in orario pomeridiano.
Il periodo di svolgimento dell’attività è tra fine gennaio (dopo la chiusura del trimestre) e marzo.
La classe vincitrice viene premiata alla fine dell’anno scolastico.
Esempi di esercizi da proporre:
- trova l’errore (frasi contenenti un errore ortografico o morfosintattico o
lessicale da correggere) - abbina il sinonimo/l’antonimo
- coniuga i verbi
- compila correttamente le frasi con modo verbale e tempo corretti
- usa correttamente i pronomi relativi
- abbina verbi, preposizioni e complementi
PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI
Obiettivo del progetto è incentivare l’interesse per la lettura per migliorare prima di tutto le competenze di lettura stesse, oltre che le competenze espressive e la padronanza del lessico degli studenti.
Le classi coinvolte si sfidano in una gara, affrontando varie prove (giochi incentrati sulla conoscenza della trama e dei personaggi, sul lessico, la grammatica e la scrittura creativa) per dimostrare di aver letto, analizzato, rielaborato i libri scelti per il progetto, in un clima di competizione stimolante e divertente.