Popolazione scolastica

La popolazione scolastica, composta da circa 900 studenti, è prevalentemente femminile, anche se negli ultimi anni è aumentata la presenza maschile, soprattutto nel Liceo Economico Sociale e nel Linguistico. La maggioranza degli/delle iscritti/e è pendolare, proveniente da paesi e città della provincia di Lodi e di alcune province limitrofe.

Particolare attenzione viene posta alla formazione delle classi prime, distribuendo, in modo omogeneo tra le sezioni ed eterogenee nella classe, gli/le studenti in base alle fasce di valutazione in uscita dalla terza media e gli/le studenti con DSA e BES; risulta inoltre adeguato il rapporto studenti-insegnante.

La maggioranza delle/degli iscritti alle classi prime ha partecipato alle attività laboratoriali svolte durante i due open day e manifesta un notevole interesse per le materie di indirizzo (le attività di open day sono state modificate durante la pandemia).

Nella scuola, per favorire un clima di benessere e potenziare la motivazione allo studio, si realizzano progetti sulle tematiche di accoglienza, intercultura, cittadinanza e costituzione, genere e volontariato.

Per favorire l’inclusione e il successo scolastico delle/degli alunne/i che necessitano di PDP, PEI o di corsi di italiano L2, è presente personale formato che fornisce consulenze ai/alle docenti, alle/agli studenti e alle loro famiglie.

Inoltre è attivo uno spazio di ascolto nel quale è possibile avere un supporto sia per problemi di natura personale che di difficoltà legate alla scuola.

Nell’Istituto è presente una docente che si occupa di riorientamento, la quale, intervenendo in collaborazione con i docenti e le famiglie, individua le difficoltà dell’utenza, proponendo altri percorsi scolastici o interventi di supporto individuali, al fine di limitare la dispersione scolastica.

Significativo è il numero di studenti che arriva nella nostra scuola da altri istituti e che, dopo aver sostenuto gli esami integrativi è inserito nelle classi.

Le famiglie vengono coinvolte attraverso vari momenti: colloqui individuali in orario scolastico su appuntamento, colloqui pomeridiani (uno al trimestre e uno al pentamestre), decreti delegati, riunioni organizzate il sabato mattina alla presenza della Dirigente Scolastica, incontri, conferenze su tematiche educative, questionari di soddisfazione.