Misure BES in ingresso
Il Liceo Statale “Maffeo Vegio”, in conformità con le Linee Guida per l’inclusione, applica una particolare attenzione agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (in conformità alla Legge 170/2010 e al DM del 27/12/2012). In particolare all’interno dell’istituto è presente un gruppo di docenti che si occupa di supportare gli studenti BES e monitorarne l’andamento e le possibili difficoltà.
In riferimento ai suddetti casi, il Liceo “Maffeo Vegio” pone in essere le seguenti strategie:
- all’atto dell’iscrizione il referente DSA/BES incontra le famiglie dei futuri studenti, per conoscerne la storia scolastica e le caratteristiche
- durante i primi mesi di scuola lo studente viene osservato, sia dal Consiglio di Classe che dal gruppo per l’inclusione, al fine di redigere un Piano Didattico Personalizzato che possa supportare e rinforzare le competenze fondamentali per il successo formativo
- alla fine del primo trimestre vengono analizzati i risultati di apprendimento dello studente, così da poter integrare o adattare il PDP alle specificità dimostrate dal discente
- per tutto il periodo scolastico il referente DSA rimane a disposizione degli studenti BES per il supporto all’organizzazione dello studio e all’acquisizione dell’autonomia negli strumenti concessi
- per tutto l’anno scolastico, inoltre, è presente nell’istituto lo sportello psicologico di supporto, a cui ogni alunno può richiedere accesso nel caso di difficoltà.
Oltre ad adottare precise misure nei confronti degli alunni BES, l’istituto propone ai propri docenti frequenti corsi di formazione riguardanti i Bisogni Educativi Speciali; questo aspetto, particolarmente rilevante, non solo permette una maggiore attenzione e comprensione della complessità del gruppo classe, ma favorisce un incontro tra i contenuti specifici delle discipline e le metodologie cognitive atte all’inclusione.
Infine, nel caso lo studente non riesca ad adattarsi alle richieste didattiche, l’istituto si pone come tramite e interlocutore per avviare e facilitare il processo di riorientamento (sia a livello metacognitivo che organizzativo).