Promozione salute
Progetti salute e prevenzione biennio
In quanto Scuola che Promuove salute (capofila della Rete provinciale), il Maffeo Vegio si sforza costantemente di essere un ambiente sano per vivere, studiare e lavorare, in linea con quanto afferma l’OMS. A tal proposito ha progettato un curriculo formativo che comprende in modo strutturale lo sviluppo di tematiche sulla salute, affrontate in modo integrato e interdisciplinare e utilizzando metodologie educative attive che sviluppano le competenze alla vita (life skills).
Basandosi sulle evidenze scientifiche, secondo le quali i/le giovani che si trovano bene a scuola e che si relazionano con persone adulte per loro significative possono avere meno comportamenti a rischio e maggior successo scolastico, il nostro Liceo ritiene prioritario qualificare l’ambiente sociale mediante la promozione di un clima e di relazioni positive caratterizzate da accoglienza e ascolto, inclusione e senso di appartenenza, offrendo interventi che considerano fondamentale la dimensione delle emozioni, degli aspetti psicologici, affettivi e relazionali.
Il progetto Unplugged mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze.
Il progetto Accogliamoci con un sorriso si proponedi realizzare un clima di empatia e rispetto tra le/gli studenti delle classi prime, tendendo a un progressivo superamento delle barriere personali e sociali, per favorire relazioni positive e più vere.
Il progetto #affaridicuore, composto da 8 unità strutturate e dettagliate nei contenuti e negli obiettivi, è un percorso di educazione socio-affettiva condotto da un/a docente che ha un ruolo di conduttore-facilitatore di attività esperienziali nelle classi finalizzate a promuovere l’acquisizione di abilità di vita generali (le life skills).
Le attività proposte stimolano la riflessione sull’area delle relazioni affettive e sessuali, affrontando e coinvolgendo una vasta gamma di abilità personali e sociali.
Progetti salute e prevenzione triennio
In continuità con il curricolo formativo del biennio in tema di salute, che con progetti mirati si prefigge di consolidare gli aspetti psico-emotivo-relazionali per promuovere relazioni di classe positive, inclusione e senso di appartenenza, nel triennio vengono proposti percorsi più specificamente dedicati alla prevenzione dalle dipendenze, oltre che da ogni forma di violenza, per potenziare le competenze personali nell’ottica di una cittadinanza attiva e responsabile. I temi affrontati riguardano le sostanze, l’alcol, il gioco d’azzardo e i digital devices (in modo particolare il cellulare). Docenti appositamente formate promuovono
- corsi di formazione interni con l’obiettivo di fornire ai/alle colleghe gli strumenti educativi e formativi necessari ad affrontare le singole tematiche in classe
- interventi di consulenza a docenti e percorsi specialistici, individualizzati o di classe, a sostegno di situazioni di disagio o problematiche individuate