PTOF
Aggiornamento a.s. 2023-2024
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola LICEO MAFFEO VEGIO DI LODI è stato
elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 08/11/2023 sulla base dell’atto di indirizzo
del dirigente prot. 5204/U del 06/12/2023 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 17/11/2023 con delibera n. 33
PTOF aa.ss 2022/2025 aggiornamento 2023-24
Atto di indirizzo e PTOF a.s. 2022/2023
Il Collegio docenti conferma l’adozione del PTOF (piano triennale dell’offerta formativa) aa.ss. 2022/2025 con delibera n. 2 del 25 ottobre 2022, approvato anche dal Consiglio di istituto del 27 ottobre 2022 con delibera n.3
Per l’a.s. 2022/2023 il PTOF viene aggiornato esclusivamente nel PdM (piano di miglioramento), alla luce degli esiti della RS (rendicontazione sociale) e del RAV (rapporto di autovalutazione) riferiti al triennio precedente del SNV (sistema nazionale di valutazione)
Autovalutazione di Istituto
– RAV (2021-22)
– PAI (2020-21)
– Profilo di salute (2018-19)
– Esiti dei questionari di soddisfazione somministrati a studenti e famiglie (2019-20)
PTOF
PTOF 2019 – 2022 realizzato con piattaforma SIDI
PTOF 2019 – 2022 navigabile su Scuola in Chiaro
PTOF 2022-2025
Atto di indirizzo
PTOF 2022-25
A. IL LICEO
Da sempre il nostro Liceo pone al centro della propria azione pedagogica la/lo studente
intesa/o come persona: la sua unicità e il suo diritto alla piena formazione sono i presupposti
su cui si fonda la nostra metodologia educativa e didattica, che intende garantire a
ciascuna/o il proprio successo formativo in modo personalizzato, con interventi che si
prefiggono la promozione del pieno sviluppo della personalità e il raggiungimento delle
competenze fondamentali per essere una/un cittadina/o consapevole.
Diventano pertanto prioritarie l’accoglienza e l’inclusione, per favorire un clima di benessere
e valorizzare le esigenze personali mediante il riconoscimento delle singole potenzialità, dei
livelli di sviluppo e di apprendimento, delle situazioni socio-familiari, di tutte le diversità.
Per fornire adeguate risposte alle complessità delle problematiche formative di oggi, la nostra
scuola è consapevole della necessità di utilizzare una didattica laboratoriale, interattiva e di
muoversi nell’ottica pedagogica del sistema formativo integrato, in sinergia con tutte le
agenzie educative del territorio: la famiglia, gli enti locali, l’associazionismo, il volontariato.
- Storia dell’Istituto Maffeo Vegio
- Popolazione scolastica
- Territorio e capitale sociale
- Risorse economiche e materiali
- Risorse professionali
- Regolamenti
B. LE SCELTE STRATEGICHE
Con la pandemia, molte attività consolidate si sono dovute, purtroppo interrompere con ricadute evidenti anche sugli esiti di fine anno. Una variabile importante è stata la promozione di tutte/i le/gli studenti a fine anno scolastico 2019-20. Si riportano due analisi:
che hanno determinato nuove scelte strategiche e piani di miglioramento
C. L’OFFERTA FORMATIVA
- Gli indirizzi del Liceo Maffeo Vegio
- Saperi essenziali
- Patto educativo di corresponsabilità
- Regolamenti
Riprendendo priorità e traguardi del RAV, la progettualità di Istituto si sviluppa su due aree:
- miglioramento dei risultati scolastici
- sviluppo delle competenze europee
per ciascuna delle Offerte formative rivolte
ALLE CLASSI PRIME E SECONDE
Sviluppo competenze
- Orientamento
- in ingresso per studenti delle scuole secondarie di primo grado (pagina sito)
- riorientamento scolastico (pagina sito)
- colloquio per il passaggio, esami integrativi e d’idoneità
- Progetto Accoglienza
- Promozione della salute
- Unplugged (classi prime obbligatorio)
- Accogliamoci con un sorriso (classe prima facoltativo)
- #Affari di cuore (classi seconde obbligatorio)
- Competenze informatiche: Vivi Internet al meglio (classi prime e seconde obbligatorio)
- Certificazione delle competenze di fine biennio (classi seconde obbligatorio)
Miglioramento degli apprendimenti
- Allineamento delle competenze di base
- Cliniche
- Metodo di studio
- Potenziamento matematica: Vegiochilogici
- Potenziamento italiano: La situazione è Grammatica – Più libri più liberi
ALLE CLASSI TERZE QUARTE QUINTE
Sviluppo competenze
- Progetto Accoglienza
- Percorsi di metacognizione
- Orientamento in uscita
- PCTO
- Erasmus
- Apprendisti Ciceroni
- Promozione della salute
Miglioramento degli apprendimenti
- Potenziamento linguistico per SU e LES con madrelingua (classi 2-3-4)
- Certificazioni linguistiche
- Preparazione ai test universitari – UNIMAF
A TUTTE LE CLASSI
Sviluppo competenze
- Inclusione
- Spazio di ascolto
- Promozione della salute
- Educazione Civica
- Educazione stradale
- Sostenibilità ambientale
- Progetto Green School
- Legalità e contrasto alla cultura della criminalità organizzata
- Volontariato
- Parità di genere
- Biblioteca
- Attività espressive
- Attività motorie
- Anno all’estero
- Coltiviamo il talento
- Istruzione domiciliare
- Attività pomeridiane
Miglioramento degli apprendimenti
- Potenziamento italiano: Il quotidiano in classe – Lo struzzo a scuola – L’Impronta
- Potenziamento latino: Cicero
D. ORGANIZZAZIONE
Il nostro istituto suddivide l’anno scolastico in trimestre (settembre – dicembre) e pentamestre (gennaio-giugno)
L’organizzazione del personale docente e ATA è sintetizzata attraverso
- il piano annuale attività che definisce il calendario degli impegni annuali anche dei vari organi collegiali
- il funzionigramma (funzionigramma con nomine) descrive funzioni e compiti degli organi presenti nell’organizzazione
- l’Organigramma che rappresenta graficamente la struttura organizzativa (composizione organigramma)
In particolare l’organigramma è composto da
- Consiglio di Istituto – Giunta
- Consulta studenti
- Collegio Docenti
- Funzioni Strumentali (vedere foglio Incarichi)
- Dipartimento di disciplina
- Animatore digitale – Team digitale
- Consigli di classe
- Comitato di valutazione
- Dirigente scolastica
- Collaboratrice della dirigente
- RSPP – Medico competente – RLS – DPO
- RSU
- Commissione elettorale
- DSGA e personale ATA
- Revisori dei conti
- Organo di garanzia