PTOF

Aggiornamento a.s. 2023-2024

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola LICEO MAFFEO VEGIO DI LODI è stato
elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 08/11/2023 sulla base dell’atto di indirizzo
del dirigente prot. 5204/U del 06/12/2023 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 17/11/2023 con delibera n. 33

PTOF aa.ss 2022/2025 aggiornamento 2023-24

Atto di indirizzo e PTOF a.s. 2022/2023

Atto di indirizzo

Il Collegio docenti conferma l’adozione del PTOF (piano triennale dell’offerta formativa) aa.ss. 2022/2025 con delibera n. 2 del 25 ottobre 2022, approvato anche dal Consiglio di istituto del 27 ottobre 2022 con delibera n.3

PTOF aa.ss. 2022/2025

Per l’a.s. 2022/2023 il PTOF viene aggiornato esclusivamente nel PdM (piano di miglioramento), alla luce degli esiti della RS (rendicontazione sociale) e del RAV (rapporto di autovalutazione) riferiti al triennio precedente del SNV (sistema nazionale di valutazione)

PTOF a.s. 2022/2023

Autovalutazione di Istituto
RAV (2021-22)
PAI (2020-21)
Profilo di salute (2018-19)
Esiti dei questionari di soddisfazione somministrati a studenti e famiglie (2019-20)

PTOF

PTOF 2019 – 2022 realizzato con piattaforma SIDI
PTOF 2019 – 2022 navigabile su Scuola in Chiaro

PTOF 2022-2025
Atto di indirizzo
PTOF 2022-25

A. IL LICEO

Da sempre il nostro Liceo pone al centro della propria azione pedagogica la/lo studente
intesa/o come persona: la sua unicità e il suo diritto alla piena formazione sono i presupposti
su cui si fonda la nostra metodologia educativa e didattica, che intende garantire a
ciascuna/o il proprio successo formativo in modo personalizzato, con interventi che si
prefiggono la promozione del pieno sviluppo della personalità e il raggiungimento delle
competenze fondamentali per essere una/un cittadina/o consapevole.
Diventano pertanto prioritarie l’accoglienza e l’inclusione, per favorire un clima di benessere
e valorizzare le esigenze personali mediante il riconoscimento delle singole potenzialità, dei
livelli di sviluppo e di apprendimento, delle situazioni socio-familiari, di tutte le diversità.
Per fornire adeguate risposte alle complessità delle problematiche formative di oggi, la nostra
scuola è consapevole della necessità di utilizzare una didattica laboratoriale, interattiva e di
muoversi nell’ottica pedagogica del sistema formativo integrato, in sinergia con tutte le
agenzie educative del territorio: la famiglia, gli enti locali, l’associazionismo, il volontariato.

B. LE SCELTE STRATEGICHE

Con la pandemia, molte attività consolidate si sono dovute, purtroppo interrompere con ricadute evidenti anche sugli esiti di fine anno. Una variabile importante è stata la promozione di tutte/i le/gli studenti a fine anno scolastico 2019-20. Si riportano due analisi:

che hanno determinato nuove scelte strategiche e piani di miglioramento

C. L’OFFERTA FORMATIVA

Riprendendo priorità e traguardi del RAV, la progettualità di Istituto si sviluppa su due aree:

  1. miglioramento dei risultati scolastici
  2. sviluppo delle competenze europee

per ciascuna delle Offerte formative rivolte

ALLE CLASSI PRIME E SECONDE

Sviluppo competenze

Miglioramento degli apprendimenti

ALLE CLASSI TERZE QUARTE QUINTE

Sviluppo competenze

Miglioramento degli apprendimenti

A TUTTE LE CLASSI

Sviluppo competenze

Miglioramento degli apprendimenti

D. ORGANIZZAZIONE

Il nostro istituto suddivide l’anno scolastico in trimestre (settembre – dicembre) e pentamestre (gennaio-giugno)

L’organizzazione del personale docente e ATA è sintetizzata attraverso

In particolare l’organigramma è composto da