RS Competenze chiave europee 1

Priorità
Didattica e progettualità finalizzata allo sviluppo di competenze e alla valutazione formativa in un’ottica di cittadinanza attiva e inclusione

Traguardo
Sviluppare negli studenti la consapevolezza in relazione alla conoscenza di sé, alla capacità di operare scelte e di orientarsi

Attività svolte
Sono svolti i seguenti percorsi formativi per l’orientamento in uscita rivolti alle classi 4°e 5°: utilizzo della piattaforma Plan Your Future per informazioni sugli sbocchi universitari e lavorativi; laboratorio orientativo per acquisire gli strumenti per effettuare scelte di studio o di lavoro più consapevoli; utilizzo del “sottosito-orientamento” per avere informazioni on-line sul mondo post-diploma; pianificazione degli Open Day universitari e contatti con i referenti accademici; mattinata informativa con ex alunni/e del Maffeo Vegio frequentanti l’università o già impegnati nel mondo del lavoro. Un’attività per il potenziamento delle competenze è la realizzazione del diario di bordo dalla classe 3°. Lo strumento segue lo sviluppo della maturazione e dell’apprendimento dello/a studente, favorendo la costruzione e il consolidamento di un atteggiamento di autoanalisi e di autovalutazione.

In tutte le classi vengono, inoltre, svolti dei percorsi di cittadinanza e costituzione disciplinari e interdisciplinari, per lo sviluppo di competenze civiche e sociali, di comunicazione e interculturali. I percorsi obbligatori attuati nelle classi del biennio sono i seguenti: progetto Unplugged volto a favorire il benessere e la salute psicosociale dei/delle ragazzi/e, per prevenire comportamenti a rischio; progetto Metodo di studio, per l’individuazione del metodo più efficace ed efficiente per l’apprendimento di ogni studente; progetto #affaridicuore, percorso di educazione socio-affettiva finalizzato a promuovere l’acquisizione di abilità di vita generali (le life skills); Vivi internet al meglio per aiutare i ragazzi a vivere il Web responsabilmente e apprendere i principi base di educazione
digitale. Nel triennio si svolgono percorsi disciplinari e/o interdisciplinari di cittadinanza e costituzione, scelti all’interno delle seguenti macro tematiche: la costituzione italiana, cittadinanza europea, sostenibilità ambientale, volontariato, legalità, sport, patrimonio culturale e beni pubblici, benessere e sviluppo della persona, sicurezza, cittadinanza digitale.
L’istituto organizza per il consolidamento delle competenze linguistiche, scientifiche e digitali, corsi di certificazione linguistica (DELE, DELF, GOETHE, FIT2, PET, FIRST, IELTS), corsi ECDL (base, standard, full standard), progetto UNIMAF (corso in preparazione al superamento dei test di ammissione delle materie scientifiche).

Si realizzano, inoltre, progetti come il team scolastico integrato e laboratori teatrali per l’inclusione di alunni/e con disabilità.

Per la valutazione ogni dipartimento disciplinare ha individuato i saperi essenziali, il numero di verifiche, la loro struttura e tipologia, i criteri e le griglie valutative per permettere una valutazione più chiara, condivisa e rendere più consapevole lo/a studente. Tutto il materiale è pubblicato sul sito.

Risultati
Le attività sopra riportate hanno come obiettivi prioritari lo sviluppo di una didattica per competenze, l’utilizzo di metodologie sempre più interattive, la centralità della valutazione formativa e dell’autovalutazione al fine di facilitare l’apprendimento e migliorare l’insegnamento.

Altro traguardo risulta il potenziamento della consapevolezza del percorso
individuale di apprendimento, del processo di maturazione e delle scelte future da parte degli/delle studenti.

I risultati misurabili sono i seguenti:

• ampliamento alle attività di orientamento dall’anno scolastico 2017-2018 e coinvolgimento di tutte le classi 4°e 5°
  • introduzione a livello sperimentale del diario di bordo dall’anno scolastico 2017-2018 e applicazione dello strumento dall’anno scolastico 2019-2020 per le classi 3° e 4°
  • attuazione dei percorsi di cittadinanza e costituzione in tutte le classi dell’istituto (a.s.2019/2020)
  • attuazione degli medesimi progetti, finalizzati alla prevenzione del disagio giovanile e al benessere a scuola, in tutte le classi del biennio
    ampliamento dell’offerta formativa per il consolidamento delle competenze linguistiche, scientifiche e digitali
  • individuazioni di criteri valutativi condivisi e pubblici (pubblicati sul sito della scuola)
  • consolidamento delle attività progettuali finalizzate all’inclusione di alunni/e con disabilità