RS Competenze chiave europee 2

Priorità
Potenziamento della didattica laboratoriale, anche con il supporto delle tecnologie, per lo sviluppo di motivazione e consapevolezza

Traguardo
Personalizzare, in generale, i percorsi di apprendimento e, in particolare, quelli di PCTO (ex ASL)

Attività svolte
Dall’a.s. 2018/19 tutti gli/le studenti, previa autorizzazione scritta dei genitori, chiamati così alla corresponsabilità nella scelta dell’Istituto, sono dotati di un account con dominio @maffeovegio.edu.it, per fruire di una casella e-mail e accedere alla GSuite for Education e agli applicativi in essa contenuti, già utilizzati per la collaborazione tra docenti.
Un particolare ruolo strategico nella didattica laboratoriale è svolto dalla Google Classroom attivata da numerosi docenti di diverse discipline e all’uso della quale sono avviati gli/le studenti, implementando i processi di insegnamento-apprendimento di tipo collaborativo, anche a distanza. Attività didattica e formazione all’uso delle nuove tecnologie agiscono sinergicamente in termini motivazionali.

Ad ogni docente è inoltre lasciata la possibilità di optare per il BYOD
nelle proprie classi. A livello d’Istituto è da anni incentivata l’acquisizione della patente ECDL; l’istituto è Test Center.
Parallelamente alle classi del biennio è stato proposto lo svolgimento del corso on-line Vivi internet, al meglio per stimolare un uso consapevole della rete.
Per incrementare l’impiego didattico di questi strumenti, il Team digitale da tre anni assicura corsi interni di formazione sui più importanti applicativi della GSuite, mentre nell’a.s. 18-19 si è svolto un corso sull’uso del Chromebook. Nell’attuale a.s. è stata rivolta agli studenti la formazione per l’uso di GSites.
Negli ultimi tre anni, nel solco delle Avanguardie educative, si è tenuto un corso interno di aggiornamento che ha favorito il confronto tra docenti sulle buone pratiche nella didattica, non solo sfruttando le nuove tecnologie, al fine di promuovere il protagonismo degli/le studenti, l’uso di metodologie diverse dalla lezione frontale (flipped classroom, cooperative
learning etc.) ed intercettare i diversi stili cognitivi, a favore di una maggiore personalizzazione dell’apprendimento.
Quest’ultima si sviluppa con i corsi di allineamento di matematica, inglese e italiano di inizio anno, attivati per le classi prime, utili a recuperare insufficienti prerequisiti tempestivamente individuati con i test d’ingresso e prosegue per tutto l’anno con gli sportelli aperti alle classi del biennio in orario extracurricolare nelle stesse discipline. Nello stesso periodo
insiste un lavoro interdisciplinare per l’individuazione di un personale metodo di studio.
Altamente personalizzate sono le attività di riorientamento nel biennio e di stesura di Pdp per gli/le studenti con BES e DSA nell’intero quinquennio. Per questo si sono svolti incontri di formazione per docenti e famiglie.
Per la valorizzazione altrettanto personalizzante delle eccellenze quest’anno si avvieranno il corso UNIMAF di 40 ore (in preparazione al superamento dei test di ammissione delle materie scientifiche) e attività seminariali in alcune discipline di indirizzo.
Nel triennio la personalizzazione continua nei PCTO anche ai fini dell’orientamento in uscita.

Risultati

I circa 900 studenti dei tre indirizzi liceali sono dotati di un account d’Istituto; buona parte accede regolarmente alla GSuite di Google ed è inserita nelle rispettive Google Classroom.
I circa 400 studenti del biennio stanno svolgendo il corso on-line Vivi internet, al meglio.
Negli ultimi tre anni circa 40 docenti hanno seguito corsi sull’uso delle maggiori applicazioni della GSuite e lo scorso anno una ventina il corso sull’uso di Chromebook.
I lavori del gruppo sulle buone pratiche didattiche hanno fatto registrare negli ultimi 3 anni la partecipazione complessiva di circa 20 docenti.
Nell’a.s. 18-19 sono state rilasciate 50 certificazioni ECDL.
Si rinvia al file allegato per quanto riguarda le evidenze (dati quantitativi) relativi a:
• corsi di allineamento (primo biennio)
• cliniche (primo e secondo biennio)
• BES (quinquennio)
• UNIMAF (classi 4^ e 5^)
• PCTO (triennio)
Per quanto riguarda i PCTO si sono ulteriormente differenziati e personalizzati i percorsi, accogliendo le richieste delle/gli studenti non solo in termini di tipologia di enti (diversificando all’interno della classe) ma anche, laddove compatibile, in termini di ubicazione dell’ente rispetto al comune di residenza del/la studente.
Un ultimo risultato acquisito per una maggiore consapevolezza del proprio percorso formativo, propedeutica al consolidamento dell’autoefficacia e utile nel sollecitare una riflessione in termini di autoefficacia e di orientamento in uscita, sarà raggiunto quest’anno con la creazione per le/gli studenti delle classi terze e quarte di una cartella personale
in Google Drive in cui sarà archiviata la documentazione delle attività svolte e certificate.