RS Inglese

Priorità
Ulteriore miglioramento degli esiti delle lingue in tutte le classi promuovendo le certificazioni e percorsi con
madrelingua

Traguardo
Aumento nel triennio del 10% delle certificazioni linguistiche, e per inglese, in tutte le classi

Attività svolte
Nell’a.s. 2018-2019 il Liceo Maffeo Vegio ha attuato numerose iniziative finalizzate da una parte alla prevenzione e al recupero delle insufficienze e, dall’altra, al potenziamento delle competenze linguistiche in lingua inglese.
Per le classi prime, oltre agli interventi trasversali sul metodo di studio, è stato attivato un corso di allineamento sulla base dei risultati del test di ingresso svolto nel mese di ottobre, al fine di colmare le lacune delle/gli studenti che già evidenziavano fragilità dopo un primo periodo di lezione.
Per le classi del biennio e per le classi terze e quarte si è attivato, per il secondo anno consecutivo, lo sportello SOS English, un’iniziativa di recupero e sostegno, molto apprezzata da studenti e famiglie. Diversi/e studenti hanno aderito ma gli/le studenti effettivamente frequentanti sono stati in totale 27 (circa il 30% sul totale degli iscritti).
Per le classi del biennio e per le classi terze e quarte degli indirizzi SU e LES è stato proposto per il primo anno un progetto di potenziamento linguistico che ha offerto ad ogni classe aderente un ciclo di lezioni (da un minimo di 5 ore per le classi prime e un massimo di 8 ore per le altre classi) con un docente madrelingua. Il progetto ha permesso agli/lle studenti di avere un contatto diretto con la lingua viva ed è stato particolarmente apprezzato.
Le classi prime degli indirizzi SU e LES hanno partecipato al progetto FunEnglish, mirato all’apprendimento della lingua straniera attraverso giochi linguistici in cui le varie classi si sono sfidate in gara lavorando in team.
Alcuni studenti delle classi terminali hanno partecipato per la prima volta al Campionato delle Lingue organizzato dall’Università di Urbino e l’iniziativa ha riscosso apprezzamento da parte degli studenti più motivati e brillanti.
Diversi/e studenti (in prevalenza delle classi seconde e quarte) hanno frequentato i corsi di preparazione alle certificazioni PET e FIRST e, nella maggior parte dei casi, hanno poi sostenuto l’esame finale e conseguito la
certificazione.
Altri progetti di classe e/o di istituto hanno sviluppato competenze e abilità linguistiche: ad esempio il PON LeA ha permesso di potenziare le abilità di comprensione del testo scritto in lingua straniera e competenze comunicative; il progetto Literature in action ha avuto l’obiettivo di affrontare tematiche di attualità attraverso la visione di film in lingua
originale, potenziando così le competenze di comprensione orale.

Risultati
Confrontando i dati relativi all’a.s. 18-19 con quelli dei due anni precedenti, si nota che c’è stata una leggera diminuzione del numero di debiti di matematica.
Gli interventi effettuati (Allineamento, Clinica matematica, metodo di studio, Vegiochilogici) si sono concentrati soprattutto sulle classi del biennio, dove era presente il maggior numero di insufficienze.