RS Matematica

Priorità
Ulteriore miglioramento degli esiti di matematica in tutte le
classi e potenziamento dei processi logici

Traguardo
Nel triennio: diminuzione del 5% delle insufficienze.
Aumento del 10% della partecipazione degli studenti a
percorsi finalizzati al potenziamento

Attività svolte
Nell’a.s. 2018-2019 il Liceo Maffeo Vegio ha attuato numerose iniziative finalizzate alla prevenzione e al recupero delle insufficienze in matematica e al potenziamento dei processi logici.
Per le classi prime, oltre agli interventi trasversali sul metodo di studio, si è pensato di far partire, per la prima volta, un corso di allineamento prima dell’inizio delle lezioni, al fine di colmare le diseguaglianze tra studenti in uscita dalla Scuola Secondaria di primo grado. L’iniziativa è stata apprezzata dalle famiglie e l’adesione è stata importante (75 studenti
partecipanti). Il questionario di gradimento ha evidenziato un alto grado di soddisfazione; per questo motivo il corso è stato riproposto nell’a.s. successivo.
Molte classi del biennio (13 su 18, pari al 72%) hanno aderito ai Vegiochilogici, una gara matematica tra classi volta ad
incrementare le capacità logiche e di problem solving e la capacità di lavorare in team.
Dal questionario di gradimento si evince che le/gli studenti hanno molto apprezzato il fatto di poter “fare matematica” in modo diverso, lavorando in gruppo e senza il timore di una valutazione individuale. Visto l’alto grado di soddisfazione, i Vegiochilogici sono stati riproposti, per l’ottavo anno consecutivo, anche nell’a.s.19-20.
Per le classi del biennio e per le classi terze si è attivata, per il terzo anno consecutivo, la Clinica matematica, un’iniziativa di recupero e sostegno, molto apprezzata da studenti e famiglie. Molti/e studenti hanno aderito (iscritti: 132, tra i quali 46 hanno usufruito degli interventi individuali e personalizzati offerti dalle docenti).
Altri progetti di istituto (anche PON) e di classe, inoltre, hanno sviluppato temi legati alla matematica, all’informatica e alla logica.
Ad es. nel progetto PON LeA (Lettura ed analisi libri di testo) gli/le studenti iscritti hanno letto e analizzato parti di testi, svolto semplici attività di coding, creato diagrammi di flusso.

Risultati
Confrontando i dati relativi all’a.s. 18-19 con quelli dei due anni precedenti, si nota che c’è stata una leggera diminuzione del numero di debiti di matematica.
Gli interventi effettuati (Allineamento, Clinica matematica, metodo di studio, Vegiochilogici) si sono concentrati soprattutto sulle classi del biennio, dove era presente il maggior numero di insufficienze.