Territorio e capitale sociale

Nel territorio vi è una consistente presenza di Associazioni, Enti, Istituzioni e Aziende che collaborano con la scuola, in particolare per le attività di PCTO, volontariato e culturali.

L’Istituto è fa parte della rete delle scuole che promuovono salute e svolge l’attività in sinergia con l’ASST, con la quale si realizzano progetti, ormai diventati parte integrante dell’attività didattica.

Tra questi il progetto Unplugged, attuato in tutte le classi prime, che mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei/delle ragazzi/e attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire l’uso di sostanze.

Anche il progetto #affaridicuore, rivolto a tutte le classi seconde, nasce in collaborazione con ASST ed è un percorso di educazione socio-affettiva condotto da un/a docente formato/a che ha un ruolo di conduttore-facilitatore di attività esperienziali finalizzate a promuovere l’acquisizione di abilità di vita generali (le life skills).

Il Maffeo Vegio è anche sede operativa dello Sportello Scuola & Volontariato della provincia di Lodi, gestito da operatori del Centro di Servizio per il Volontariato Lombardia Sud di Lodi.
Lo sportello, oltre agli operatori del Centro di Servizio per il Volontariato, vede la collaborazione attiva di insegnanti e di studenti che, eletti referenti del volontariato nelle loro classi, svolgono il ruolo di promotori e coordinatori delle attività proposte.

Anche per PCTO esiste una proficua collaborazione con il territorio attraverso apposite convenzioni con le imprese o con le rispettive associazioni di rappresentanza o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del Terzo settore, disponibili ad accogliere gli/le studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro (art. 4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77).

Da alcuni anni il Liceo ha intrapreso in collaborazione con il Cpl del lodigiano percorsi di educazione alla legalità riferiti in particolare al riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

Per quanto concerne i rapporti con gli enti locali occorre precisare che la Provincia da vari anni è in fase di chiusura e le scuole superiori del territorio vivono una fase di profonda incertezza, mancando un interlocutore istituzionale.
Le scuole superiori devono provvedere infatti con propri fondi non solo alla manutenzione straordinaria ma anche ordinaria, utilizzando i contributi volontari delle famiglie.