TOPONOMASTICA FEMMINILE

L’associazione Toponomastica femminile, con cui il liceo Maffeo Vegio collabora da anni, insieme a numerose altre scuole del lodigiano, è nata nel 2012 da quella che possiamo chiamare un’evidenza invisibile, ossia un dato che è sotto gli occhi di tutti e tutte, ma non viene visto, non viene considerato importante o risulta banale, mentre non lo è per nulla: il fatto che la media di strade intitolate a donne va dal 3 al 5% in media (in prevalenza madonne e sante), mentre quella delle strade dedicate agli uomini si aggira sul 40% del totale delle vie (vedi http://www.toponomasticafemminile.com/sito/)

L’idea quindi è quella di impostare ricerche, pubblicare dati e fare pressioni su ogni singolo territorio affinché strade, piazze, giardini e luoghi urbani in senso lato, siano dedicati alle donne per compensare l’evidente sessismo che caratterizza l’attuale odonomastica.

Obiettivo principale del gruppo, che conta oggi oltre 9.000 partecipanti e si è costituito in associazione, è diffondere la cultura di genere, dare visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società.

Dalla constatazione di questo gap sono partite tante iniziative. Nelle nostre scuole sono stati numerosi i progetti didattici che si rivolgono a giovani studenti e propongono loro modelli di valore cui ispirarsi nella delicata fase della costruzione della loro identità. Fra questi il concorso nazionale “Sulle vie della parità”, giunto alla sua VI edizione, è finalizzato a promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado la ricerca storica locale e restituire visibilità alle donne che si sono distinte per l’attività letteraria, artistica e scientifica, per l’impegno umanitario e sociale o per altri meriti.”

17 ottobre 2019: Inaugurazione telere a Malala al Liceo Novello di Codogno

26 settembre 2019: Inaugurazione Parco Margherita Hack

Concorso “Sulle vie della parità”