VII Concorso nazionale Sulle vie della parità

Il VII Concorso nazionale per le scuole “Sulle vie della parità”, bandito dall’associazione Toponomastica femminile, ha offerto quest’anno una nuova possibilità, in collaborazione con il Premio Italo Calvino di Torino: la Sezione C, Narrazioni, riservata a studenti del triennio superiore o iscritte/i a un corso universitario. A ogni concorrente era richiesta una prova di scrittura creativa: produrre un racconto breve (massimo 10.000 battute) sul tema “Le vie della parità” a partire da uno dei quattro incipit forniti, appositamente scritti da due scrittrici e due scrittori legati al Premio Calvino: Simona Baldelli, Adil Bellafqih, Antonio G. Bortoluzzi e Loreta Minutilli (leggi gli incipit e le norme del concorso in  https://www.toponomasticafemminile.com/sito/images/eventi/20192020concorso/Bando-2019-2020.08.pdf)

Per il Liceo Maffeo Vegio ha partecipato la studente Roberta Rosca, della classe 5E (as 2019-20) di Scienze umane, su indicazione della docente Danila Baldo, con il racconto Ale-x (in allegato).

Il giorno 22 febbraio 2020 la Dirigente scolastica ha avuto comunicazione del brillante risultato conseguito: 
“Gentile prof.ssa Fiorini,
ho il piacere di annunciarle che l’allieva Roberta Rosca della classe V E, che ha partecipato con un  racconto alla VII edizione del Concorso Sulle vie della parità, sez. C Narrazioni, ha vinto il “Premio per le classi quinte”.
Il racconto, intitolato Ale-X, che si snoda a partire dall’incipit n. 2,  presenta un’interessante interpretazione del tema, e la storia “del tutto plausibile, ben studiata e raccontata con semplicità e chiarezza, rivela una maturità non comune”.
La Premiazione, cui siamo liete di invitarla, insieme a Roberta e all’insegnante Danila Baldo, avrà luogo lunedì 9 marzo  (h. 9.30 – 13)  a Torino, via Corte d’Appello 16, Palazzo del Senato sabaudo, Sala Bobbio.
In attesa di un Suo cortese riscontro, Le invio i miei più cordiali saluti
Loretta Junck (referente di Toponomastica femminile per il Piemonte)”

Purtroppo l’emergenza causata dal virus Covid-19 ha costretto alla sospensione della Premiazione.

Il giorno 9 marzo è stato inviato alla scuola il diploma di premiazione (in allegato) e il racconto vincitore è stato  pubblicato sulla rivista di Toponomastica femminile https://vitaminevaganti.com/ nella sezione “Vitamine per leggere – Iuvenilia” (vedi https://vitaminevaganti.com/2020/03/14/narrazioni-ale-x/)