Colloqui per il passaggio, esami integrativi e di idoneità

Al fine di permettere la piena realizzazione dell’individuo attraverso la scelta dell’istituzione scolastica più adatta agli interessi personali, oltre alle attività di orientamento in ingresso, è talvolta necessario accompagnare gli studenti in scelte differenti da quelle effettuate. Di seguito la procedura da seguire per cambiare scuola.

Le/Gli studenti ammessi/e alla classe successiva in sede di scrutinio finale al termine del primo che intendono passare ad un differente corso di studi o indirizzo scolastico per l’anno successivo non sostengono esami integrativi. L’iscrizione alla classe seconda del nuovo istituto avviene, accertata la disponibilità di posti nel corso richiesto, previo colloquio da sostenersi presso l’istituzione scolastica ricevente, diretto ad individuare eventuali carenze formative, particolarmente in relazione alle discipline non previste nell’indirizzo di provenienza.

Le/Gli studenti iscritte/i alle classi successive alla prima, che intendono frequentare un altro istituto scolastico di diverso indirizzo, sono tenuti per legge a sostenere gli esami integrativi o di idoneità sui programmi o parte dei programmi non presenti nel piano di studi della scuola frequentata.

– Gli esami integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado, in classi successive alla prima, il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza, relative a tutti gli anni già frequentati.

– Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.

Domande di ammissione e calendario

Le domande di ammissione ai colloqui, agli esami integrativi e a quelli di idoneità devono essere presentate direttamente a questo Istituto entro il 30 giugno di ogni anno.

Gli esami hanno luogo nel mese di settembre, dopo la fine delle prove previste per il recupero dei debiti formativi.

Il calendario delle prove d’esame è stabilito ogni anno e affisso sul sito dell’Istituto entro il 15 luglio.

Risultati dell’esame

Per gli studenti con sospensione del giudizio nella scuola di provenienza, il superamento degli esami integrativi e il passaggio presso il nostro istituto nella classe per cui si sono sostenute le prove integrative, avviene solo se si sono superati sia gli esami per colmare i debiti nella scuola di provenienza, sia quelli integrativi. Solo a questa condizione si è ammessi alla classe successiva.

In caso di mancata ammissione alla classe successiva nella scuola di provenienza, sulla base dell’esito degli esami integrativi e considerata la capienza delle classi, l’alunno potrà essere iscritto alla classe inferiore.

L’esame di idoneità si supera se lo studente raggiunge almeno la sufficienza in tutte le discipline che sono oggetto di accertamento.

Iscrizione agli esami

Per poter iscrivere lo/a studente al colloquio di passaggio, agli esami integrativi o di idoneità i genitori (o direttamente lo studente se maggiorenne) devono concordare un appuntamento con le/i docenti referenti dell’orientamento, telefonando in segreteria didattica; in seguito ai colloqui con i docenti , che stabiliranno le discipline da sostenere, verranno assegnate alle/agli studenti le materie o le parti di materie per sostenere il colloquio, gli esami integrativi o di idoneità. In seguito lo/la studente dovrà presentare regolare domanda alla Dirigente Scolastica, corredata da ricevuta di pagamento della relativa tassa governativa.

La segreteria didattica e i docenti, dopo aver controllato le domande e la documentazione presentata, predispongono il calendario delle prove e ne curano la pubblicazione sul sito della scuola entro il 15 luglio.

Commissione d’esame

La commissione viene nominata dalla Dirigente Scolastica, svolge gli esami tenendo presente i programmi consegnati allo studente, cura la redazione dei verbali e partecipa agli scrutini finali.

Per i programmi vedere le voci SAPERI ESSENZIALI alla pagina  Saperi essenziali