Orientamento in ingresso

Il progetto Orientamento in ingresso è diretto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Lodi e della zona sud di Milano.

Di seguito vengono descritte le attività di orientamento in ingresso previste per l’anno scolastico 2023-2024.

1. La presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto viene effettuata dalla referente dell’orientamento, prof.ssa Michela Cantinotti,  e da altri docenti dell’Istituto sia nell’ambito delle iniziative legate al progetto provinciale “OrientaLo”, organizzato dall’UST di Lodi, sia attraverso iniziative di istituto come di seguito esposto.

• Lettera per scuole
  • Modulo per la richiesta di consulenza da remoto o in presenza       RISERVATO ALLE SCUOLE secondarie di primo grado

Sono previsti anche tre open day in presenza nelle seguenti date e orari

(cliccare sulle date per compilare il modulo di iscrizione)

Ogni open day prevede:

• presentazione generale degli indirizzi liceali pensata per i genitori
  • laboratori per gli iscrivendi
  • visita della scuola

NOVITA’: INCONTRI DI AVVICINAMENTO ALLA CULTURA TEDESCA

CALENDARIO E PROGRAMMA

2. Consulenza personalizzata per famiglie e studenti. Per ulteriori chiarimenti i docenti coinvolti nelle attività di orientamento sono disponibili ad incontri personalizzati,  con uno sportello da remoto su appuntamento,  in modo da  sciogliere dubbi, eliminare perplessità in merito alla scelta scolastica e a specifiche necessità individuali. Gli sportelli si svolgeranno il sabato mattina.

3. Collaborazione con le scuole secondarie di primo grado. Sono previsti incontri tra docenti per confronti sulle metodologie didattiche e passaggi di informazione tra il Liceo e le scuole secondarie di primo grado.

4. FAQ. Domande frequenti che vengono poste durante l’open day

5. FAQ “organizzative”. Domande frequenti che vengono poste durante l’open day relativamente a questioni organizzative (tipologia classi, docenti di ruolo, …)

6. Misure BES in ingresso

PRESENTAZIONI – SLIDE

QUALCHE RIFLESSIONE…

La scelta della scuola superiore è un momento sicuramente rilevante nella vita scolastica di un ragazzo/a.

Vi sono alcun* studenti che hanno le idee molto chiare sul proprio futuro e sono in grado di prendere una decisione senza ripensamenti, altri che ritengono di sapere quale percorso vogliono intraprendere, ma successivamente si rendono conto che la scelta effettuata non è la più adatta a loro.

La maggior parte delle/dei ragazz* si mostra invece molto confusa rispetto al proprio futuro e spesso finisce con il seguire i suggerimenti dei genitori o degli amici che purtroppo non sempre si rivelano i più adeguati.

Certamente un/una adolescente non può essere in grado di prendere autonomamente una decisione rispetto alla scelta del proprio percorso scolastico, tuttavia è fondamentale  coinvolgerl* nel processo di scelta e aiutarl* a riflettere su di sé, sui propri interessi, sulle aspirazioni ed anche sulle eventuali difficoltà. Tutto ciò non può essere fatto senza l’aiuto della famiglia e dei docenti che devono accompagnare lo/la studente in questo momento di transizione.

La scelta dell’indirizzo della scuola superiore è molto importante e va valutata bene, analizzando soprattutto i seguenti aspetti:

• favorire le tendenze personali, le proprie capacità, le competenze già acquisite
  • assecondare gli interessi, i gusti e le preferenze per le varie discipline
  • sapere identificare le aree in cui si può migliorare
  • conoscere in maniera obiettiva le proprie possibilità, prima di compiere una determinata scelta
  • essere consapevoli che intraprendere una determinata formazione determina sacrificio e impegno
  • saper affrontare gli ostacoli che possono porsi davanti agli obiettivi
  • accettare l’incertezza che ogni scelta può comportare ed essere eventualmente disponibili al cambiamento
  • saper costruire progetti futuri