Indirizzo Scienze Umane curvatura Bio-Medicale
La curvatura biomedicale nelle scienze umane si riferisce all’intersezione tra le scienze biologiche, in particolare la biomedicina, e le discipline delle scienze umane, come la psicologia, la sociologia, l’antropologia e la filosofia. Questo fenomeno implica un approccio integrato che considera non solo gli aspetti biologici e fisiologici della salute e della malattia, ma anche quelli sociali, culturali e psicologici.
Il progetto di attivare una curvatura di questo tipo al Liceo “Maffeo Vegio” nasce da un dato concreto e da una proiezione nel futuro: il dato concreto è costituito da un accresciuto interesse negli ultimi anni verso alcune facoltà scientifiche da parte delle nostre studentesse e dei nostri studenti, con particolare riguardo alla Medicina, le Scienze infermieristiche, la Psichiatria e la Criminologia. La lungimiranza ci ha fatto prendere in considerazione l’invecchiamento della nostra popolazione e la necessità di formule nuove e creative per prendersi cura di una popolazione sempre più anziana, nella convinzione che professionisti di questi ambiti non possano prescindere da una solida cultura umanistica.
Di seguito le caratteristiche principali della curvatura biomedicale:
Interdisciplinarità
la curvatura biomedicale promuove la collaborazione tra scienziati biomedici e studiosi delle scienze umane. Questo approccio interdisciplinare è essenziale per comprendere i fenomeni complessi legati alla salute, come le malattie croniche, le disuguaglianze in salute e le risposte ai trattamenti.
Modelli biopsicosociali
in contrapposizione al modello biomedico tradizionale, che si concentra esclusivamente sulle cause fisiche delle malattie, il modello biopsicosociale integra fattori biologici, psicologici e sociali. Questo modello riconosce che la salute è influenzata non solo da fattori genetici e fisiologici, ma anche da esperienze personali, contesti sociali e culturali.
Salute mentale e comportamento
le scienze umane offrono una comprensione più profonda dei fattori che influenzano la salute mentale e il comportamento. La psicologia, ad esempio, esplora come le esperienze di vita, le relazioni e le strutture sociali influenzano il benessere psicologico.
Etica e bioetica
la curvatura biomedicale solleva importanti questioni etiche, soprattutto in relazione a temi come la sperimentazione clinica, la privacy dei dati sanitari e le disuguaglianze nell’accesso alle cure. La bioetica, un campo intermedio, si occupa di queste questioni, cercando un equilibrio tra progresso scientifico e valori umani.
Piano degli studi (orario settimanale)
CLASSE | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua latina | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Scienze umane | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Lingua e cultura straniera (inglese) con microlingua sanitaria e biotecnologica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | * | 2 | 2 | 2 | |
Scienze naturali | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 28 | 28 | 31 | 31 | 31 |
* = potenziamento di 25 ore/anno
Orientamento post-diploma. E’ possibile frequentare qualsiasi ambito universitario, in particolare: Medicina, Scienze infermieristiche, Psichiatria, Psicologia, Criminologia, Scienze della nutrizione, Logopedia e, in generale, tutte le facoltà connesse all’ambito della salute e del benessere.