Indirizzo Linguistico Esabac

Il Liceo linguistico Esabac offre l’opportunità di seguire un percorso d’eccellenza e di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese

Il conseguimento del doppio diploma si ottiene con il superamento di una prova in più rispetto a quelle istituzionali, che ingloba il programma di storia e di francese dell’ultimo anno

L’Esabac è un percorso integrato bilingue e biculturale, che inizia il terzo anno di liceo e prevede lo studio della letteratura francese in un’ottica interdisciplinare con la letteratura italiana e con storia dell’arte

Nelle classi 1^ e 2^ viene svolto un potenziamento di circa 20/25 ore di francese annue e, a partire dalla classe 3^, circa 10 ore di metodologia della storia

Nel triennio l’intero programma di storia viene svolto in francese e viene approfondito lo studio della lingua e della letteratura

CLASSEIIIIIIIVV
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua latina22
Lingua e cultura straniera 1* (Inglese)44333
Lingua e cultura straniera 2*33444
Lingua e cultura straniera 3*33444
Storia e geografia33
Storia222
Filosofia222
Matematica**33222
Fisica222
Scienze naturali***22222
Storia dell’arte222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
TOTALE2727303030

*      di cui 1 ora di conversazione col docente di madrelingua
**    con informatica al biennio
***  Biologia, Chimica, Scienze della Terra

SEZIONE LINGUISTICA INTERNAZIONALE

A partire dall’a.s. 2013-14 il Maffeo Vegio partecipa al progetto Esabac che, in base ad un accordo bilaterale siglato dai Ministri dell’Istruzione francese e italiano nel 2010, consente il rilascio simultaneo di un doppio diploma sostenendo un unico esame finale: il Baccalauréat  francese e l’Esame di Stato italiano.
Si tratta di un percorso realmente biculturale che inserisce il nostro Istituto in una dimensione europea e che verrà avviato da settembre 2013 nella classe 3^ O del Liceo Linguistico.
Come stabilito dalla normativa ministeriale, il percorso Esabac comprende:

1. l’insegnamento integrato della letteratura italiana e francese sulla base di nuclei tematici;
  2. l’insegnamento della storia veicolata in lingua francese dal docente italiano titolare della disciplina;
  3. prove caratterizzanti l’esame Esabac: una prova scritta di storia in francese e una doppia prova scritta e orale di letteratura francese.

Agli studenti che conseguiranno il diploma Esabac sarà consentito accedere alle università francesi e a quelle di tutti i paesi che riconoscono il Baccalauréat.
Il Maffeo Vegio è l’unico Istituto della provincia di Lodi ad offrire la possibilità di effettuare un percorso di eccellenza qual è l’Esabac e fa parte di quel ristretto gruppo di scuole cui è stata autorizzata l’attivazione del progetto.

SECTION LINGUISTIQUE INTERNATIONALE

A partir de l’année scolaire 2013-14 le Maffeo Vegio participe au projet ESABAC qui, sur la base d’un accord bilatéral signé par les Ministres de l’Education français et italien en 2010, permet la délivrance simultanée d’un double diplôme en soutenant un examen final unique: le Baccalauréat et l’Esame di Stato italien.

Il s’agit d’un parcours réellement biculturel qui introduit notre établissement dans une dimension européenne et qui débutera en septembre 2013 dans la classe 3ème O du lycée linguistique.

Comme l’établit la réglementation ministérielle, le parcours ESABAC prévoit:

1. L’enseignement intégré de la littérature italienne et française suivant une organisation thématique;
  2. L’enseignement de l’histoire en français (langue véhiculaire) par le professeur italien titulaire de la matière;
  3. Des épreuves caractéristiques pour l’Esabac: une épreuve écrite d’histoire en langue française ainsi qu’une double épreuve écrite et orale de littérature française;

Les étudiants qui obtiendront l’ESABAC auront la possibilité d’accéder aux universités françaises et à celles des pays reconnaissant le Baccalauréat.

Le Lycée « Maffeo Vegio » est le seul établissement de la province de Lodi à offrir la possibilité d’effectuer un parcours d’excellence tel que l’ESABAC et fait partie du groupe restreint d’écoles autorisées à activer ce projet.

Orientamento post-diploma. E’ possibile accedere a qualsiasi ambito universitario, in particolare a Lingue e Letterature straniere, Beni culturali per operatori turistici, Esperti linguistici d’Impresa, Operatore culturale per il turismo, Interpretariato e Traduzione, Mediazione linguistica.