Orientamento in ingresso
Il progetto Orientamento in ingresso è diretto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Lodi e della zona sud di Milano.
Di seguito vengono descritte le attività di orientamento in ingresso previste per l’anno scolastico 2024-2025.
1. La presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto viene effettuata dalla referente dell’orientamento, prof.ssa Michela Cantinotti, e da altri docenti dell’Istituto sia nell’ambito delle iniziative legate al progetto provinciale “OrientaLo”, organizzato dall’UST di Lodi, sia attraverso iniziative di istituto come di seguito esposto.
Sono previsti tre open day in presenza nelle seguenti date e orari
- 23 novembre 2024 ore 14.00
- 23 novembre 2024 ore 16.00
- 14 dicembre 2024 ore 14.00
- 14 dicembre 2024 ore 16.00
- 11 gennaio 2025 ore 14.00
(cliccare sulle date per compilare il modulo di iscrizione)
Ogni open day prevede:
- presentazione generale degli indirizzi liceali pensata per i genitori
- laboratori per gli iscrivendi
- visita della scuola
INCONTRI DI AVVICINAMENTO ALLA CULTURA TEDESCA
2. Consulenza personalizzata per famiglie e studenti. Per ulteriori chiarimenti i docenti coinvolti nelle attività di orientamento sono disponibili ad incontri personalizzati, con uno sportello da remoto su appuntamento, in modo da sciogliere dubbi, eliminare perplessità in merito alla scelta scolastica e a specifiche necessità individuali.
- Per prendere un appuntamento scrivere a orientamento@maffeovegio.edu.it
3. Collaborazione con le scuole secondarie di primo grado. Sono previsti incontri tra docenti per confronti sulle metodologie didattiche e passaggi di informazione tra il Liceo e le scuole secondarie di primo grado.
4. FAQ. Domande frequenti che vengono poste durante l’open day
5. FAQ “organizzative”. Domande frequenti che vengono poste durante l’open day relativamente a questioni organizzative (tipologia classi, docenti di ruolo, …)
VIDEO
- Video di presentazione dell’Istituto
- Video Liceo linguistico
- Video Liceo delle Scienze Umane
- Video Liceo delle Scienze Umane con Opzione Economico-Sociale
- TOUR VIRTUALE DELL’ISTITUTO NUOVO!
- Tour virtuale dell’istituto. Guidati da alcun* studenti dell’Istituto, genitori e futuri iscritti potranno conoscere virtualmente l’interno dell’edificio: aule, laboratori, palestre, biblioteca e spazi adibiti alle varie attività didattiche
- Ho scelto il Maffeo perché: riflessioni, opinioni e pareri di alunni ed ex-alunni del Liceo
PRESENTAZIONI – SLIDE
- Presentazione dell’Istituto
- Offerta formativa per la classi prime e seconde
- Altre offerte formative
- I quattro Licei presenti al Maffeo Vegio
- Presentazione del Liceo linguistico
- Presentazione Liceo Linguistico ESABAC
- Presentazione del Liceo delle Scienze Umane
- Presentazione del Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale
- Confronto orario delle discipline dei tre indirizzi
QUALCHE RIFLESSIONE…
La scelta della scuola superiore è un momento sicuramente rilevante nella vita scolastica di un ragazzo/a.
Vi sono alcun* studenti che hanno le idee molto chiare sul proprio futuro e sono in grado di prendere una decisione senza ripensamenti, altri che ritengono di sapere quale percorso vogliono intraprendere, ma successivamente si rendono conto che la scelta effettuata non è la più adatta a loro.
La maggior parte delle/dei ragazz* si mostra invece molto confusa rispetto al proprio futuro e spesso finisce con il seguire i suggerimenti dei genitori o degli amici che purtroppo non sempre si rivelano i più adeguati.
Certamente un/una adolescente non può essere in grado di prendere autonomamente una decisione rispetto alla scelta del proprio percorso scolastico, tuttavia è fondamentale coinvolgerl* nel processo di scelta e aiutarl* a riflettere su di sé, sui propri interessi, sulle aspirazioni ed anche sulle eventuali difficoltà. Tutto ciò non può essere fatto senza l’aiuto della famiglia e dei docenti che devono accompagnare lo/la studente in questo momento di transizione.
La scelta dell’indirizzo della scuola superiore è molto importante e va valutata bene, analizzando soprattutto i seguenti aspetti:
- favorire le tendenze personali, le proprie capacità, le competenze già acquisite
- assecondare gli interessi, i gusti e le preferenze per le varie discipline
- sapere identificare le aree in cui si può migliorare
- conoscere in maniera obiettiva le proprie possibilità, prima di compiere una determinata scelta
- essere consapevoli che intraprendere una determinata formazione determina sacrificio e impegno
- saper affrontare gli ostacoli che possono porsi davanti agli obiettivi
- accettare l’incertezza che ogni scelta può comportare ed essere eventualmente disponibili al cambiamento
- saper costruire progetti futuri