Anno all’estero
PROTOCOLLO RELATIVO ALLE ESPERIENZE DI MOBILITÀ INDIVIDUALE
Il Liceo Maffeo Vegio considera la mobilità studentesca internazionale, cioè i periodi di studio all’estero di durata variabile da tre mesi fino ad un massimo di un anno, un’esperienza positiva e valorizzante, sia come arricchimento culturale, occasione di maturazione e sviluppo personale della/dello studente, sia per le prospettive di ricaduta sulla classe e sulla comunità scolastica dell’Istituto in generale.
Considerata la normativa vigente, si stabiliscono dei criteri generali per disciplinare in modo uniforme le modalità e le procedure connesse con tale esperienza.
PROGRAMMI DI MOBILITÀ INDIVIDUALE
I programmi di mobilità individuale, parte integrante del PTOF, possono essere
1. organizzati in forma autonoma dalle famiglie, tramite bandi di concorso di enti pubblici e privati, organismi specializzati, organizzazione personale (contatti e conoscenze personali); in questi casi è di competenza delle famiglie la scelta dell’ente o dell’agenzia di supporto, così come la scelta del paese straniero
2. gestiti direttamente dall’Istituto attraverso l’offerta MIA-Comenius e/o i partenariati costituiti con omologhi istituti esteri
3. Accoglienza di studenti stranieri che svolgono un periodo di mobilità individuale presso il nostro istituto
DOCUMENTI E MODULI
- 1. Protocollo
- 2. Parere del CdC
- 3.a1 Accordo formativo 4 anno estero
- 3.a2 Accordo formativo 4 anno estero con rientro a gennaio
- 3.b Materiale per la compilazione dell’Accordo Formativo
- 4. Diario di Bordo – primo
- 5. Diario di Bordo – secondo
- 6. Linee guida per la presentazione dell’esperienza da parte dello/a studente
- 7. Scheda di osservazione della presentazione
- 8. Rubrica valutativa della competenza interculturale
- 9. Scheda osservazione
- 10. + Esabac Nuclei tematici per chi frequenta l’anno all’estero
(Protocollo elaborato seguendo le linee-guida proposte dalla Fondazione Intercultura. In particolare tratto da: Baiutti, M. (2019). Protocollo di valutazione Intercultura. Comprendere, problematizzare e valutare la mobilità studentesca internazionale. Pisa: ETS)